đź§¶ Maglioni morbidi come abbracci

Cominciamo da loro, i protagonisti indiscussi del nostro guardaroba cocoon. Ne scegliamo pochi ma buoni: oversize, a coste larghe, con collo alto o dolcemente avvolgente. Li vogliamo in tonalità neutre – panna, grigio perla, blu inchiostro – ma anche con qualche incursione calda come il bordeaux o il ruggine. L’effetto dev’essere: “non voglio toglierlo mai più”.

đź§Ą Cappotti che sembrano coperte eleganti

Il nostro cappotto dell’inverno ha qualcosa in comune con le vestaglie di casa: ci avvolge, ci fa sentire protetti e ci regala quell’allure parigina che ci convince anche nei giorni più spenti. Scegliamo linee fluide, lunghezze generose, tessuti bouclé o misti lana, da chiudere in vita con una cintura morbida o da lasciare aperto sopra tutto.

đź‘– Pantaloni larghi, menti leggere

Abbiamo detto addio ai jeans rigidi per un po’. Dicembre chiama morbidezza anche sulle gambe. I pantaloni che ci piacciono adesso sono a palazzo, in velluto liscio o in lana fluida, o hanno tagli morbidi che ci permettono di correre agli ultimi appuntamenti senza mai sentirci strette. Stanno bene con le scarpe basse e con gli stivaletti. Ci fanno respirare e ci fanno bella figura, tutto in uno.

đź§Ł Sciarpe, guanti & co: il kit della gentilezza

Gli accessori caldi sono i veri supereroi del mese. Una maxi sciarpa lavorata a maglia grossa può letteralmente cambiarci l’umore. I guanti in lana, i berretti minimal o handmade e i colli in cashmere diventano parte della nostra uniforme da città. Li mettiamo in borsa, li prestiamo a chi ha dimenticato i suoi, li tiriamo fuori ogni volta che ci serve una dose extra di cura.

🛍️ Il nostro guardaroba cocoon: essenziale ma pieno

Non servono mille capi per affrontare il freddo con stile. Bastano quei pochi che parlano la nostra lingua: caldi, pratici, comodi e belli. Pezzi che amiamo e che useremo davvero. E ogni mattina, quando ci vestiamo, ci ricordano che possiamo affrontare anche il mese più carico dell’anno con grazia, lentezza e comfort.