Nell’epoca in cui la consapevolezza verso una dieta equilibrata e salutare è sempre più diffusa, l’insalata di quinoa e verdure miste si distingue come un piatto che unisce gusto, salute e versatilità. Questa ricetta non solo soddisfa i palati più esigenti con la sua combinazione di sapori freschi e texture croccanti, ma fornisce anche un concentrato di nutrienti essenziali per il benessere del corpo.

Ingredienti:

1 tazza di quinoa

2 tazze di acqua

1 cucchiaino di sale

1 cetriolo, tagliato a cubetti

1 peperone rosso, tagliato a dadini

1 peperone giallo, tagliato a dadini

1 carota, grattugiata

1 cipolla rossa, affettata sottilmente

1 tazza di pomodorini ciliegia, tagliati a metà

1/4 di tazza di prezzemolo fresco, tritato

1/4 di tazza di basilico fresco, tritato

Per la vinaigrette:

1/4 di tazza di olio extravergine d’oliva

Succo di 1 limone

2 cucchiai di aceto di vino rosso

1 cucchiaino di senape di Dijon

Sale e pepe nero macinato fresco, a piacere

Istruzioni:

Preparare la quinoa: In una pentola, portare l’acqua a ebollizione. Aggiungere la quinoa e il sale, quindi ridurre il fuoco e far cuocere coperto per circa 15-20 minuti o fino a quando la quinoa assorbe tutta l’acqua e diventa tenera. Una volta cotta, rimuovere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Preparare le verdure: Nel frattempo, preparare le verdure tagliandole a dadini o a cubetti, come indicato nella lista degli ingredienti. Assicurarsi che siano lavate e asciugate accuratamente.

Preparare la vinaigrette: In una piccola ciotola, mescolare l’olio d’oliva, il succo di limone, l’aceto di vino rosso, la senape di Dijon, il sale e il pepe nero macinato fresco. Mescolare bene fino a ottenere una consistenza omogenea.

Comporre l’insalata: In una grande ciotola, unire la quinoa raffreddata con le verdure preparate. Aggiungere anche il prezzemolo e il basilico tritati. Versare la vinaigrette preparata sopra l’insalata e mescolare delicatamente fino a quando tutti gli ingredienti sono ben combinati e rivestiti con la vinaigrette.

Servire: Trasferire l’insalata di quinoa e verdure miste in un piatto da portata e guarnire con foglie di basilico fresco. È possibile servirla immediatamente oppure refrigerarla per un’ora o due prima di servire per consentire ai sapori di fondersi ancora di più.

Varianti e Suggerimenti:

Proteine Extra: Aggiungere del pollo alla griglia, del tonno in scatola o del tofu alla griglia per arricchire l’insalata con proteine aggiuntive.

Frutta Fresca: Per un tocco di dolcezza, aggiungere cubetti di mango o avocado all’insalata.

Frutta Secca e Semi: Per un po’ di croccantezza in più, aggiungere noci tostate, semi di girasole o semi di zucca all’insalata.

Formaggio: Un pizzico di formaggio feta o formaggio di capra sbriciolato può aggiungere un delizioso contrasto di sapore.

Con la sua combinazione equilibrata di carboidrati, proteine e grassi sani, questa insalata di quinoa e verdure miste si rivela essere non solo un piatto delizioso, ma anche un’opzione nutriente e soddisfacente per qualsiasi pasto della giornata.