Dall’Hotel Brunelleschi di Firenze uno speciale pacchetto e qualche dritta per scovare i fantasmi più famosi della città

 

Uno dei fantasmi più famosi di Firenze è quello che si cela fra le stanze del Palazzo Budini Gattai, in Piazza dell’Annunziata. Narra la leggenda che da una delle finestre rimanesse sempre affacciata una dama della famiglia Grifoni, in attesa del marito partito per la guerra. Tanta era la sua pena che anche dopo la morte non riuscì a rassegnarsi della perdita e continua tutt’oggi a rimanere in attesa del ritorno dell’amato. Fateci caso, passando sotto il palazzo, vedete quella finestra aperta? Guardate bene, chissà che non riusciate a scorgerla.

Anche il celeberrimo Palazzo Vecchio custodisce il suo personale fantasma. Sembra che il valoroso Baldaccio D’Anghiari si aggiri ancora per le stanze del municipio fiorentino, arrabbiato per il torto subito: fu infatti ingiustamente accusato di alto tradimento e gettato da una finestra del Palazzo per poi venire anche decapitato in Piazza della Signoria.

Ultima, ma certamente nota a coloro che non sono nuovi di Firenze, è la storia di Berta. Aguzzando un po’ la vista mentre si guarda il campanile della Chiesa di Santa Maria Maggiore, in via de’ Cerretani, si può distintamente scorgere, nel mezzo del muro, una testa femminile in pietra, che guarda verso il basso chi passeggia. Pare che Berta si fosse fatta beffe di un condannato a morte che passava da quelle parti non sapendo di avere a che fare con qualcuno che s’intendeva di magia. Fu così che per vendicarsi il condannato trasformò quella donna dal cuore di pietra… in una testa di pietra!

L’Hotel Brunelleschi, situato nella quiete di Piazza Santa Elisabetta, a pochi passi da Palazzo Vecchio e da tutte le maggiori attrazioni del centro storico, propone un esclusivo pacchetto per trascorrere un Halloween diverso ed eccezionalmente gustoso.

Il pacchetto dell’Hotel Brunelleschi comprende:
Uno o più pernottamenti con prima colazione nella categoria di camera prescelta, Wifi gratuito e libero utilizzo dell’area fitness, oltre all’aperitivo e cena a tema serviti nella torre bizantina del ristorante “Osteria della Pagliazza”.
Valido da venerdì 30 ottobre 2015 a domenica 1 novembre 2015.
Prezzo a partire da 278,00 euro a notte a persona.

Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/27370 – Fax 055/219653
e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it