La maggior parte di noi non sceglie la scrivania in base a considerazioni economiche ma solo estetiche, correndo il rischio di tremendi mal di schiena. Spesso gli arredi da ufficio sono tristi e impersonali, ma con scelte mirate è possibile coniugare stile e praticità. Così la Scrivania Lineare in metallo Desk proposta da Centrufficio:in metallo, spessore 10 mm montati con nessun sistema di fissaggio a vista, è trattata con verniciatura epossidica antracite. Un arredo in cui vanno a sfumare i confini tra un mobile e un edificio extra -small: “compattazione contenutistica”, ovvero produzione di arredi che si trasformano in oggetti di microarchitettura.

Le dimensioni contano. La Scrivania Lineare in metallo Desk, per le sue dimensioni (160 cm in lunghezza per 50 cm di profondità) è ideale per l’home office. Infatti, una scrivania poco profonda può causare frustrazione, ma anche una che lo è troppo. Se dovete usare un computer, ad esempio, ricordate che la distanza fra gli occhi e lo schermo dovrebbe essere all’incirca pari alla lunghezza del vostro braccio. Riguardo all’altezza, invece, i vostri gomiti dovrebbero formare un angolo di 90° quando siete seduti con le mani sulla scrivania.

La scelta dello stile dipende solo da voi. Le scrivanie ad angolo sono un’ottima soluzione se necessitate di un’ampia superficie di lavoro ma disponete di poco spazio. Le scrivanie a L o a U permettono di riservare aree separate alle diverse attività, ma occupano molto spazio, perciò di solito una normale scrivania con cassetti è un ottimo compromesso.

In ogni caso, che vogliate sistemare la vostra Scrivania Lineare in metallo Desk contro una parete o in mezzo alla stanza, è inevitabile che prima o poi dobbiate prendervi qualche minuto di pausa per riflettere o elaborare nuove idee. Una parete ricoperta delle vostre immagini preferite o una bacheca appesa sopra la scrivania, offrono uno scenario gradevole e stimolano la creatività.