Il pubblico italiano ha scelto i vincitori de I Film della nostra vita, la grande indagine popolare lanciata dal mensile Ciak, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, insieme a Film Commission Torino Piemonte, con la media partnership di Rai Movie e RaiPlay.

Il progetto si colloca nell’ambito delle celebrazioni di Torino Città del Cinema 2020 per il ventesimo anniversario dell’apertura del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e della nascita di Film Commission Torino Piemonte.
L’indagine, che ha preso il via a maggio sul sito www.ciakmagazine.it e che ha presentato a Torino, sabato 18 luglio, i film più amati dal pubblico, ha proposto confronti a eliminazione diretta tra 576 film suddivisi in 14 categorie, selezionati con il contributo dei lettori di Ciak su un complesso di oltre 1000 film che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale. Un lungo, appassionante viaggio nei gusti degli italiani, alla ricerca dei titoli più amati.

L’ESITO DELLE COMPETIZIONI E LA PROCLAMAZIONE DEI FILM VINCITORI

Dopo tantissimi turni eliminatori, premiati dal pubblico con la cifra record di oltre 200 mila voti, distribuiti su tutto il terriorio nazionale, è Quentin Tarantino il “Re” del cinema internazionale secondo il gusto degli italiani.
Sono ben due i film di Tarantino ad essersi imposti nelle loro categorie: Kill Bill 1 e 2, per la sezione Film commedia internazionali 2000-2020(dove tra l’altro ha affrontato in finale un altro film del regista del Tennessee, il recente C’era una volta a Hollywood), e Pulp Fiction, che ha prevalso nella categoria Commedie internazionali del ‘900 grazie al successo in fiale contro  La Stangata.

La sezione che ha raccolto più voti nei 6 turni eliminatori è stata quella dei Film drammatici internazionali del ‘900, che ha visto trionfare Francis Ford Coppola e la saga del Padrino su Schindler’s List di Steven Spielberg, con un minimo scarto di preferenze e dopo a un testa a testa appassionante.

Tra i Film drammatici internazionali 2000-2020 ha vinto Il Gladiatore di Ridley Scott che valse l’Oscar a Russell Crowe, prevalendo su Joker di Todd Phillips (e si è trattato di una sorta di “derby” per Jaquim Phoenix, che sfiorò la statuetta come Attore non protagonista con il Gladiatore e l’ha vinta da attore protagonista per Joker). Nei Film di fantascienza la saga di Guerre Stellari di George Lucas ha superato in finale Blade Runner di Ridley Scott, che si era qualificato grazie alla vittoria in semifinale sul capolavoro di Stanley Kubrick 2001:Odissea nello spazio.

Un altro monumento del cinema mondiale, Charlie Chaplin, è protagonista della categoria Grandi Film muti. Chaplin vince con Tempi Moderni, film muto ma con effetti sonori sincronizzati, che ha avuto la meglio sull’altro capolavoro di Chaplin, il Monello. I due film avevano prevalso in semifinale su altri due classici del genere: La corazzata Potemkin e Metropolis

Tra i film dianimazione del ‘900 ha vinto Il Re Leone, in una sfida incertissima fino alla fine contro Chi ha incastrato Roger Rabbit di Robert Zemeckis. Per la categoria Film d’animazione 2000-2020 vittoria per Inside out. Tra le Serie tv 2000-2020 ha prevalso la saga de Il Trono di spade, la serie televisiva creata da David Benioff e D. B. Weiss, che ha prevalso di un soffio sulla rivelazione di questa sezione: I Simpson.

I FILM ITALIANI
Poi ci sono i tanto attesi FILM ITALIANI. Per loro, quattro categorie, tutte votatissime, e sfide in molti casi incerte all’insegna della pasione popolare per i film di qualità

Nella categoria Film drammatici italiani del ‘900 ha vinto di misura Nuovo cinema Paradiso, che valse l’Oscar a Giuseppe Tornatore. In finale ha sconfitto per una manciata di voti C’era una volta in America, considerato il capolavoro di Sergio Leone. Entrambi i film vantano colonne sonore entrate nella storia del cinema e della musica italiana, firmate da Ennio Morricone.  

La sfida tra le commedie italiane del ‘900ha un vincitore in ‘’bianco e nero’’, il memorabile I soliti ignoti di Mario Monicelli, che in finale ha prevalso su un film da Oscar, Mediterraneo di Gabriele Salvatores.  
Accesissimi, e all’insegna dei grandi numeri in fatto di votanti, anche i sei turni eliminatori dei Film drammatici italiani 2000-2020, al termine dei quali si è imposto Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, che in finale ha sconfitto Le fate ignoranti. Il film di Ferzan Ozpetek era riuscito a sua volta a eliminare in semifinale La grande bellezza di Paolo Sorrentino, mentre Perfetti sconosciuti aveva prevalso all’ultimo voto su I cento Passi di Marco Tullio Giordana. Tra le commedie italiane 2000-2020 ha vinto Benvenuti al Sud di Luca Miniero che ha superato la saga di Smetto quando voglio di Sydney Sibilia.

I FILM GIRATI IN PIEMONTE      
A vincere, per la categoria Film girati in Piemonte, in omaggio alle due realtà che proprio il 20 luglio 2020 compiono 20 anni, il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte, è Profondo Rosso, il capolavoro di Dario Argento che ha battuto in finale La Meglio gioventù di Marco Tullio Giordana. Sempre in relazione ai festeggiamenti del ventennale delle due istituzioni torinesi, Ciak organizza proprio a Torino, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, la proclamazione dei vincitori de I Film della nostra vita: sabato 18 luglio, all’interno di una delle arene cittadine, il Direttore di CiakFlavio Natalia racconterà sfide e aneddoti che hanno portato alla vittoria nelle 14 categorie.



L’iniziativa I Film della nostra vita fa parte di “Torino Città del Cinema 2020. Un film lungo un anno”, un progetto di Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione per la Cultura Torino (www.torinocittadelcinema.it) e la Media Partnership Rai.    
I FILM DELLA NOSTRA VITA

Dramma italiano 2000-2020 – Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese
Dramma internazionale 2000-2020– Il Gladiatore di Ridley Scott
Film ambientati in Piemonte – Profondo rosso di Dario Argento
Commedia italiana 2000-2020 – Benvenuti al Sud di Luca Miniero
Commedia Internazionale 2000-2020 -Kill Bill (volume 1 o 2) di Quentin Tarantino
Animazione 2000-2020 – Inside out di Pete Docter e  Ronnie del Carmen
Serie tv 2000-2020 – Il Trono di spade, ideato da David Benioff e D. B. Weiss

Commedia internazionale del ‘900 –  Pulp Fiction di Quentin Tarantino
Dramma internazionale del ‘900La Saga de Il Padrino di Francis Ford Coppola
Dramma italiano del ‘900 – Nuovo cinema Paradiso, di Giuseppe Tornatore
Grandi film muti – Tempi Moderni di Charlie Chaplin
Commedia italiana del ‘900 – I Soliti ignoti di Mario Monicelli
Film Fantascienza – Guerre Stellari di George Lucas
Animazione ‘900 – Il Re Leone diretto da Roger Allers e Rob Minkoff