Arriva nelle sale italiane e nel circuito di Distribuzione Indipendente il film I fratelli Karamazov (titolo originale Karamazovi) del pluripremiato regista ceco Petr Zelenka, sperimentale e coinvolgente rilettura dell’omonima opera di Fëdor Dostoevskij magistralmente interpretata dai più importanti attori teatrali di Praga, Varsavia e Cracovia. Un film corale e metafisico che oscilla tra commedia e dramma.

Autore cinematografico e teatrale, Petr Zelenka è tra i registi cechi più apprezzati, riconosciuto e premiato a livello internazionale. Nel 1998 con Buttoners (Knoflikari) vince il Tiger Award al Rotterdam International Film Festival e quattro Czech Lion (Czech Academy Award), mentre con Year of the Devil (Rok d’ábla) vince il Crystal Globe all’edizione 2002 del Karlovy Vary International Film Festival e porta a casa sei Czech Lion, tra cui Miglior Regia e Miglior Film. Con I fratelli Karamazov  Petr Zelenka si aggiudica una Menzione Speciale della Giuria e il Premio FIPRESCI al 43° Karlovy Vary International Film Festival, e due Czech Lion (Miglior Regia e Miglior Film). Agli Oscar del 2008, Karamazovi viene presentato ufficialmente dalla Repubblica Ceca come Miglior Film in Lingua Straniera.

I fratelli Karamazov esce nelle sale italiane giovedì 27 marzo con Distribuzione Indipendente. Il film sarà programmato in lingua originale con sottotitoli in italiano.