Il progresso tecnologico e digitale, ha definito numerose innovazioni e progressi, soprattutto in ambito lavorativo. Ad oggi, infatti, vi sono molte più mansioni che è possibile svolgere e molti strumenti che è possibile impiegare. Gli strumenti sono per lo più analitici e digitali, molto validi per svolgere pratiche in modo impeccabile e accurato, assicurando un servizio ottimale. I lavori che sono nati nel corso del progresso digitale sono molti, questi differiscono per caratteristiche e finalità, e sono ideali per chi sa usare in modo estremamente efficace i dispositivi digitali

Social media manager

Questo è senza alcun dubbio uno dei lavori più diffusi negli ultimi tempi. Il social media manager è una figura professionale che dispone di specifiche skills per la gestione dei profili social di un e-commerce o di un’azienda. È una figura molto ricercata dalle grandi aziende e società, in quanto essendo i social alla base del business, è fondamentale poter contare su qualcuno che li sappia usare correttamente. Questo potrebbe determinare dei miglioramenti e incentivare i guadagni aziendali.

Sviluppatore

Anche questa è una figura di grande importanza. Lo sviluppatore, come suggerisce il termine stesso, si occupa della realizzazione di programmi o progetti, partendo da idee astratte. Il fine ultimo dello sviluppatore, il quale per lo più delle volte lavora per aziende e società, è la realizzazione di progetti che possano incentivare le entrate. In una web economy come quella attuale in cui ci sono multinazionali del mondo dell’intrattenimento, gli sviluppatori saranno tra le figure in assoluto più ricercate.

Trader

Questo è un altro lavoro che sta acquisendo sempre più notorietà. Il trader è una figura professionale che possiede specifiche skills in termini tecnologici e analitici. Il lavoro del trader è prettamente autonomo ma ci sono anche realtà molto importanti che sono sempre alla ricerca di figure con enorme esperienza. Si occupa di analizzare grafici e movimenti economici multinazionali, per poi investire del capitale.

Freelance

Chi nel 2021 non ha mai sentito parlare della figura del freelance? E’ piuttosto noto, ormai, che il freelance è una figura professionale che il più delle volte lavora da casa, impiegando una semplice connessione internet e le sue skill. Il termine identifica una figura professionale libera, in quanto lavora da casa e gestisce il suo lavoro a seconda delle sue esigenze.

Il freelance si può occupare della scrittura, della gestione dei social media oppure nello sviluppo di progetti web. Si tratta, in pratica, di liberi professionisti che lavorano per più clienti senza particolari vincoli contrattuali. Indubbiamente negli ultimi anni il numero di freelance è cresciuto enormemente anche in Italia grazie al boom di internet.