Attenzioni regolari. Affinché manicure e pedicure siano impeccabili, non basta prendersi cura delle unghie una volta ogni tanto, ma è bene idratare quotidianamente mani e piedi con creme nutrienti e oli per cuticole, in modo da scongiurare la formazione di pellicine e ispessimenti della pelle.

Ideali le proposte di Nature’s :

Pepe fondente

Crema Energizzante Mani e Piedi

Una crema multifunzione che nutre la pelle di mani e piedi e la protegge dalle aggressioni esterne, lasciandola morbida, levigata e delicatamente profumata. La sua formula esercita un’azione emolliente, ideale anche per i talloni particolarmente secchi. Si assorbe facilmente senza ungere.

Foglie d’ebano

Crema Tonificante Mani e Piedi

Con estratto bio di Bergamotto e legni pregiati, idrata, leviga e protegge mani e piedi grazie all’azione idratante dell’olio di Rosa mosqueta unito all’effetto antiossidante della Vitamina E. Le note frizzanti di Bergamotto e quelle calde dei legni pregiati amplificano la sensazione di comfort e benessere.

Giardino d’Agrumi

Crema Vitalizzante Mani e Piedi

Si assorbe rapidamente e non unge, la sua formula, arricchita con estratti bio di Neroli e Pompelmo, ha una spiccata azione emolliente che la rende particolarmente adatta per ristorare piedi e talloni screpolati e disidratati.

Sapone Liquido Nutriente Mani+Viso

Un detergente fresco e delicato che nutre, protegge e rende la pelle morbida e idratata. A base di latte vegetale di Camomilla e Menta piperita dall’azione emolliente, purificante e tonificante; contiene il Complesso Probioticskin, una miscela di prebiotici e probiotici che favorisce il corretto equilibrio del microbioma cutaneo ed aiuta ad aumentare le naturali difese della pelle. A completare la formula, succo di aloe vera biologico, dalle rinomate proprietà emollienti e protettive.

Pulizia. Prima di procedere con la manicure o la pedicure è importante accertarsi che le unghie siano perfettamente pulite, in modo da non compromettere il risultato finale. Strofinare ripetutamente il solvente sull’unghia è un big no: piuttosto appoggiare per qualche istante sulla punta delle dita un dischetto di cotone imbevuto di levasmalto senza acetone, trascinandolo con delicatezza verso l’esterno. Dopodiché si passa a lavarsi le mani con un sapone idratante oppure, se si ha tempo, si può fare uno scrub leggero.

In ammollo. Step fondamentale della manicure e della pedicure da non dimenticare mai è quello di immergere per qualche minuto le mani o i piedi, a seconda dei casi, in una bacinella con acqua tiepida, accompagnata da un cucchiaino di sali da bagno o da essenze profumate. In questo modo le cuticole e la pelle si ammorbidiranno, agevolando i passaggi successivi.

A proposito di cuticole, tagliarle con le forbicine non è un’opzione. Proprio no, in quanto si rischia che si formino più spesse (oltre che di creare piccole lesioni). Aiutandosi con un bastoncino di legno d’arancio, dopo aver massaggiato dell’olio di mandorla fino all’assorbimento, bisogna piuttosto spingerle indietro, stando attenti a non premere troppo sull’unghia.

Limare bene. Ovvero non muovendo la lima avanti e indietro, ma sempre in una sola direzione, in modo da non stressare e indebolire le unghie. Allo stesso modo, anche la pietra pomice, utilissima per rimuovere i calli durante la pedicure, deve essere strofinata sempre nello stesso senso. Per non danneggiare le unghie è anche fondamentale non sfregarle con troppa foga, seppur nella giusta direzione. In caso di piccoli solchi o irregolarità, alla lima è bene preferire il buffer, una sorta di “mattoncino” con cui levigare le imperfezioni in superficie e lucidare le unghie.

Le basi. Come suggerisce il nome stesso, la base trasparente è un importante punto di partenza per la corretta applicazione dello smalto. Non solo protegge le unghie dal prodotto colorato, impedendo che le macchi ma, lisciandone la superficie, rende anche più agevole l’applicazione dello smalto e, a seconda dalla formulazione, può essere un alleato contro lo sfaldamento o l’ingiallimento.

Leggere l’INCI. Uno smalto non vale l’altro, soprattutto quando si tratta di ingredienti. Prima di applicare il proprio colore preferito è bene accertarsi che abbia una formulazione priva di sostanze potenzialmente tossiche, che potrebbero irritare le mucose o le vie respiratorie. Attenzione in particolare alla presenza di toluene, formaldeide, resina formaldeidica, ftalati e canfora.