La stagione primaverile, oltre al primo caldo, porta con sé anche stanchezza fisica, sbalzi di umore, stati d’ansia e irrequietezza. È il cosiddetto “mal di primavera”, il malessere da cambio di stagione dovuto alla difficoltà dell’organismo di adattarsi repentinamente  alle temperature che si alzano e alle giornate che si allungano, inducendo il corpo ad aumentare le attività funzionali. Per affrontare questa sfida con più entusiasmo e positività, è molto utile costruire una healthy-routine quotidiana, basata su uno stile di vita salutare a partire dalla perfetta combinazione di una corretta idratazione.

Secondo gli esperti il “mal di primavera” è una vera e propria sintomatologia che colpisce circa 2 milioni di italiani ogni anno, con maggior frequenza nelle donne. Infatti, come riportato da un’indagine dell’Osservatorio Doxa-Aidepi l’86% degli italiani tra i 18 e i 70 anni è sensibile e predisposto a risentire di questo problema e in particolare le donne. Ma oltre a un maggior senso di stanchezza e spossatezza (64%) e una maggiore ansia (21%) moltissimi, soprattutto giovani sotto i 24 anni raccontano di essere maggiormente irritabili (40%) e di malumore (37%).

Per affrontare, quindi, il rientro alla vita frenetica post-weekend, e destreggiarsi, con la giusta energia, tra scadenze da rispettare e tante attività, serve una healthy routine completa: dopo una colazione equilibrata, è importante prendersi del tempo per meditare o tornare a fare attività fisica aerobica, in grado di combattere stanchezza e debolezza, ascoltare musica per rigenerare corpo e mente, fare un pranzo equilibrato che apporti la giusta quantità di nutrienti indispensabili, vitamine e minerali, prediligere cereali integrali, legumi, verdure a foglia verde, frutta, semi e noci, carne bianca, uova e latticini. Il tutto da abbinare ad una corretta idratazione, elemento imprescindibile, che migliora la concentrazione mentale e la reattività fisica, oltre ad avere un effetto depurativo.