Panorami invernali favolosi che incorniciano l’esperienza unica d’immergersi nell’acqua calda e invitante di magnifiche piscine all’aperto. Una sensazione che è possibile vivere e godere appieno nelle strutture che offrono questa incredibile opportunità di relax e di benessere a contatto con la natura. Questi gli hotel con le più belle piscine esterne, che in inverno sanno donare un piacere esclusivo, con viste superlative tra i più scenografici paesaggi del Trentino e dell’Alto Adige/Südtirol.

Sfiorare le vette dolomitiche, dalla piscina panoramica sul tetto
È uno scenario sulle Dolomiti davvero sensazionale quello che si apre alla vista dalla piscina all’aperto dell’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ). Il privilegio di nuotare e sdraiarsi sulla superficie d’acqua di 18 mq della Relax lounge con idromassaggio gigante a 35°, ammirando al contempo tutta la bellezza delle vette Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Il lussuoso resort, vicinissimo alle piste da sci di Plan de Corones e Sellaronda, con centro wellness a 5 piani, ha recentemente inaugurato il nuovo Excelsior Dolomites Lodge, sul cui tetto domina una splendida piscina panoramica: la Dolomites Panorama Infinity Pool con acqua calda a 33° ed ampia 18 x 5 metri. Una struttura dal design elegante e confortevole che offre anche una sauna panoramica (Tel. 0474501036, www.myexcelsior.com).

L’inverno a 36° sulle Tre Cime di Lavaredo
La preziosità di momenti vissuti in pieno relax, immersi nell’acqua di piscine esterne con viste uniche sulle incantevoli cime alpine è un leit motiv dei Romantik Hotels & Restaurants, che guardano con attenzione a panorami affascinanti, in località esclusive, capaci di sorprendere e rigenerare. Il Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), ad esempio, offre la possibilità di nuotare nella piscina esterna con acqua a 36° con panorama sulla bellissima Val Pusteria e le meravigliose Tre Cime di Lavaredo, in uno scenario a dir poco iconico. Nella SPA attrezzata si possono, invece, usufruire di tante formule benessere, come quella che combina l’antico sapere delle erbe tradizionali a specifici trattamenti Kneipp. Il potere ritemprante dell’acqua e la tipica atmosfera di montagna raggiunge anche gli interni, nel centro wellness di 3000 mq, che comprende saune, percorso kneipp e piscina, con le soluzioni relax, energy, beauty e detox (Tel. 0474972142, www.romantikhotels.com).

La vista sulle Dolomiti è un’opera d’arte
Il Romantik Arthotel Cappella di Colfosco (BZ), in Alta Badia, si trova a 1645 metri di altitudine e si affaccia sulle ambite piste da sci tra la Valle Stella Alpina e Passo Gardena, intorno alla Sellaronda. Da qui è possibile contemplare un panorama sulle Dolomiti davvero speciale, che sa emozionare ancora di più dalla piscina esterna riscaldata a 30°, regalando la sensazione di trovarsi all’interno di un dipinto. La presenza di alcuni capolavori di artisti come Dalì, Guttuso e Antonio Ligabue è, d’altra parte, elemento caratterizzante e distintivo dell’elegante hotel. Il paesaggio non fa, dunque, che impreziosire la struttura, già valorizzata dalle ampie vetrate che aprono sulle montagne, cime maestose del Gruppo Sella che riempiono lo sguardo anche dalla SPA con piscina coperta al clorozono. (Tel. 0471836183, www.romantikhotels.com).

Il monte Latemar, in Val d’Ega, si specchia in piscina
Quello nella piscina esterna a 30° del Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), nel cuore della Val d’Ega non può essere vissuto come un semplice bagno: nuotare circondati da un giardino d’inverno di 45mila mq, con l’imponente monte Latemar a governare un paesaggio che si perde allo sguardo, fra crinali rocciosi e i vicini tracciati sciistici di Carezza, è un’esperienza totalmente rigenerante non solo per il corpo. La piscina, ampia 14 x 9 metri, è solo una delle perle di benessere dell’hotel, che si lascia ispirare dalle Dolomiti anche nel bellissimo centro wellness panoramico di 1500 mq (Tel. 0471613113, www.romantikhotels.com).

Sciliar, Black Pool with a view
La vista panoramica dalla Black Pool a 30° del Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar (BZ) sul paesaggio circostante è davvero da togliere il fiato. Il massiccio montuoso dello Sciliar muta i colori al mutare della luce e delle stagioni e diventa straordinariamente suggestivo quando la neve lo imbianca. Dalla piscina all’aperto si può anche accedere direttamente, attraverso un percorso d’acqua collegato, alla piscina interna, e poi magari decidere di rilassarsi nella sauna al pino mugo, nel bagno turco aromatico, oppure preferendo la grotta di sale e la nuova sauna di fuoco all’aperto, che così si aggiunge alla sala fitness panoramica e alla sala relax di recente realizzazione. Altro pregio della struttura, la poca distanza dalle celebri piste da sci dell’Alpe di Siusi (Tel.  0471725014, www.romantikhotels.com).

Una piscina affacciata sulla Valle Aurina
Lasciarsi cullare dolcemente dall’acqua calda di una piscina all’aperto, nel cuore della Valle Aurina, oppure rilassarsi nella vasca idromassaggio esterna, senza temere le basse temperature invernali. All’Alpenpalace Luxury Hideaway & Spa Retreat di San Giovanni, in Valle Aurina, Alto Adige (BZ) tutto questo è possibile ed è unito all’opportunità di usufruire anche di una Spa attrezzata e all’avanguardia. Nella piscina scoperta, ampia 7 x 15 metri, con una temperatura di 34° e circondata dal giardino, si possono vivere momenti rilassanti, in sinergia con la natura anche quando questa si ammanta di neve bianca. Per immergersi in una esperienza più romantica ed effervescente, c’è invece la vasca idromassaggio all’aperto ampia 3 metri e con l’acqua a 38° (Tel. 0474 670 230, www.alpenpalace.com)

L’idromassaggio all’aperto in Valle Aurina
Rilassarsi e sentirsi leggeri come piume. È quello che tutti vorremmo provare, almeno in vacanza, mentre ci lasciamo incantare dalla morbidezza di un paesaggio coperto di neve. Al Wellness Refugium & Resort Hotel Alpin Royal di San Giovanni (BZ), nel centro della splendida Valle Aurina, è possibile raggiungere questa inebriante sensazione immergendosi nella grande vasca idromassaggio all’aperto, ampia 3 metri e con una temperatura dell’acqua di 38°, realizzata nel giardino della Spa che offre, inoltre, numerosi trattamenti beauty and wellness per ogni esigenza (Tel. 0474 651 070, www.alpinroyal.com)

Un sogno a tinte blu, la piscina panoramica sulle Dolomiti del Brenta
I confini si confondono sulla superficie dell’acqua che rispecchia la meraviglia delle cime dolomitiche, e mille sfumature iridescenti si accendono inebriando corpo e mente. La piscina esterna panoramica (32°) del Solea Boutique & Spa Hotel di Fai della Paganella (TN) ha il pregio di essere inserita in un contesto paesaggistico da fiaba, quello appunto delle Dolomiti del Brenta, reso ancora più allettante dalla presenza nella struttura di un centro wellness disposto su 1500 metri quadrati e dotato tra l’altro di una piscina coperta riscaldata (32°) con idromassaggio circolare. Anche la piscina esterna gode di postazioni idromassaggio dove è possibile abbandonarsi al più totale relax (Tel. 0461 581065, www.hotelsolea.com)