Quest’anno in Piazza Duomo a Merano, ogni giorno si aprirà una speciale e suggestiva finestra del Calendario dell’Avvento, da martedì 1 dicembre alla Vigilia di Natale. Palais Mamming Museum ospita infatti sulla sua facciata una mostra molto particolare, composta dalle “Sfere dei Desideri” realizzate dai bimbi in cura nelle oncoematologie pediatriche degli ospedali italiani nell’ambito dei corsi di ceramico-terapia della Fondazione Lene Thun ONLUS.
Ogni apertura del calendario si chiamerà “L’abbraccio” e le persone, distanziate, potranno assistere all’evento ogni giorno, sul far della sera.

La Fondazione è presente anche a Merano con propri laboratori nel reparto di pediatria dell’Ospedale, dove è stato anche creato il primo “Laboratorio Permanente” di ceramico-terapia. La Fondazione Lene Thun ONLUS è stata creata quasi 15 anni fa in memoria della Contessa Lene Thun che, sin da bambina, conquistò i cuori di chi le stava accanto grazie a dolci figure modellate con l’argilla. Nel 2006, per volere di suo figlio Peter, nacque l’idea di trasferire anche agli altri la passione, la gioia ed il benessere provati dalla madre attraverso la modellazione dell’argilla.
“Donare gioia a se stessi e agli altri”.

Il Calendario dell’Avvento non sarà la sola iniziativa per celebrare il periodo che precede il Natale, l’antico quartiere Steinach sarà valorizzato con dei piccoli alberelli illuminati in metallo, che saranno collocati per terra lungo le vie. Una sorta di percorso suggestivo che inviterà a scoprire la città vecchia.

Inoltre, migliaia di luci coloreranno la città, per dar modo a tutti di assaporare e godere del Natale, anche a chi dovrà viverlo da casa. Sarà anche possibile percorrere la Passeggiata Tappeiner anche di sera, grazie al nuovo sistema di illuminazione che è stato installato a ottobre nel tratto Torre polveriera – Serpentina sopra via Galilei.