Nelle prossime settimane un’ondata di freddo interesserà tutto il paese e molti italiani sono costretti a uscire per andare al lavoro o per fare la spesa e nella maggior parte dei casi devono trascorrere all’aperto più tempo del dovuto. Occorre essere prudenti e non solo per evitare di scivolare o di ammalarci, la nostra pelle, infatti, è la prima a notare i cali di temperatura e non è sufficiente indossare un cappello o un buon cappotto. Sappiamo realmente in che modo il freddo influisce sulla nostra pelle e come proteggerla?

Innanzitutto dobbiamo sapere che il freddo provoca la vasocostrizione dei capillari della nostra pelle, contraendoli e impedendo che arrivi una quantità di ossigeno sufficiente al nostro derma. Il primo effetto consiste nel vedere la pelle secca e spenta. Inoltre il freddo fa sì che le cellule non si rinnovino alla velocità adeguata, accumulando uno strato di cellule morte che impediscono il nutrimento naturale dell’epidermide e causando tensione e perdita di luminosità. Questa secchezza di solito porta ad un arrossamento cutaneo, accompagnato da un senso di prurito o di bruciore e in alcuni casi la pelle inizia a spellarsi, soprattutto quella delle labbra, causando le cosiddette “labbra screpolate”.

Tutti i tipi di pelle sono uguali e sono inclini ad arrossarsi con il freddo? No, le pelli più bianche, chiare, fini e secche sono quelle che si arrossano maggiormente perché possiedono una minore quantità di ghiandole sebacee che hanno la funzione di proteggerle, soprattutto nelle zone come viso, collo e mani, che sono quelle che soffrono maggiormente. Ecco i consigli su come dobbiamo prenderci cura della nostra pelle durante i periodi di freddo intenso:

Proteggersi dal freddo

Dobbiamo coprirci bene, prestando una particolare attenzione alle parti scoperte come le mani, il viso e la testa, specialmente coloro che non hanno molti capelli; è opportuno indossare una sciarpa che copra il mento, il collo e il naso, è consigliabile che il cappello e i guanti siano fabbricati con tessuti di qualità, come il cotone.

Detergere la pelle

Una buona pulizia del viso durante la stagione invernale ci aiuterà a eliminare le cellule morte e renderà la pelle più luminosa, inoltre, ritarderà la comparsa delle macchie e delle rughe nel medio-lungo periodo. Ideale ECLATANTE – latte detergente illuminante. Creata dalla ricerca dell’azienda Dott. Nicola Farmacista, si tratta di una formulazione in latte ideale per rimuovere trucco (anche degli occhi) e impurità e restituire al viso tutta la sua naturale luminosità.

Idratare la pelle del viso

Come detto in precedenza, il freddo causa una maggiore secchezza, per cui è essenziale mantenere la pelle idratata: possiamo optare per RADIOSA: a base di Malva, Stella Alpina e Timo, è una crema intensamente idratante, crea un “micro-clima” ideale per la pelle e assicura una protezione mirata dalle radiazioni blu di pc, tablet e smartphone. Indicata per gli amanti degli sport invernali e non solo, il balsamo VENTO E FREDDO è una crema perfetta per un trattamento quotidiano: la sua formula garantisce un’efficace protezione della pelle anche in condizioni climatiche severe.

Prendersi cura delle mani

Anche la pelle delle mani si disidrata a causa del freddo, diventa squamosa, proviamo un senso di tensione e il freddo può causare delle piccole ferite. Innanzitutto dobbiamo nutrire e idratare la pelle: esistono prodotti specifici come Crema Mani lenitiva Stella Alpina Courmayeur Mont Blanc che ammorbidisce, non unge e si assorbe rapidamente.

Uno degli errori più frequenti che la gente commette quando fa molto freddo è lavarsi con acqua molto calda, pensando che in questo modo combatterà il freddo ma non c’è niente di peggio per la nostra pelle, perché le temperature elevate seccano la pelle e causano eczemi e arrossamenti. È consigliabile lavarsi con ESSENZIALE, il sapone liquido per le mani che rispetta l’equilibrio idro-lipidico, a base di calendula, uno dei migliori rimedi per donare sollievo alla pelle e proteggerla dalle aggressioni esterne come il freddo, la neve e il vento. I suoi estratti alleviano e leniscono la pelle sensibile e irritata e le permettono di idratarsi e di respirare. Tra le sue proprietà ricordiamo che ha un effetto antinfiammatorio per le irritazioni, lenitivo ed emolliente per i rossori, cicatrizzante per la pelle danneggiata e idratante per la pelle secca.

Prendersi cura della propria alimentazione e bere acqua

È imprescindibile mantenere il nostro corpo idratato anche fuori, per questo è fondamentale bere due litri di acqua al giorno, anche se con il freddo abbiamo meno sete: può aiutare bere un infuso caldo o un succo d’arancia, che oltre a idratare fornisce vitamina C, che favorisce la normale formazione di collagene ed è antiossidante. Anche l’alimentazione stimola il recupero della pelle, in questo periodo dell’anno è importante consumare molte verdure come le carote e i pomodori, ortaggi a foglia verde come gli spinaci e i broccoli, frutta secca, soprattutto noci, pesce come tonno, baccalà, salmone o sardine ed è consigliabile consumare anche le uova e la frutta come mirtilli, fragole, melograno, uva o avocado.

Non dimenticare la protezione solare e gli occhiali da sole

Può sembrare che le basse temperature limitino gli effetti del sole, poiché non sentiamo molto il suo calore ma niente è più lontano dalla realtà! La stella re è sempre presente, per cui non dobbiamo dimenticare di proteggerci dai raggi solari, applicando sulla nostra pelle una protezione solare prima di uscire di casa. Inoltre, in caso di nevicate, la neve accumulata può provocare un “effetto specchio” e riflettere i raggi solari, perciò dobbiamo sempre portare con noi un protettore solare e non dimenticare di indossare gli occhiali da sole.