A 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II  e a due dalla sua proclamazione, Papa Bergoglio ha indetto, lo scorso 12 marzo, un Giubileo Straordinario per promuovere una Chiesa Cattolica più misericordiosa. Indetti in momenti di grande bisogno di unione e fratellanza, i Giubilei Straordinari nella storia sono stati solamente 5, il primo dei quali si tenne nel 1585 per celebrare l’elezione di Papa Sisto V.

Ma questo, per la prima volta, sarà un Giubileo diverso, più esteso: per volere del Papa ogni Diocesi al mondo avrà la possibilità di aprire una propria Porta Santa, che i fedeli potranno attraversare come parte del cammino per ottenere l’Indulgenza. Il Calendario di eventi dell’Anno Santo coinvolgerà pertanto in maniera parziale anche le altre comunità cattoliche sparse per il mondo.

Tre gli eventi fondamentali per i fedeli:
– Il Raduno dei Ragazzi, in cui il Papa incontrerà i giovanissimi cattolici in una grande manifestazione che si terrà il 24 aprile 2016 e sarà dedicata ai ragazzi fra i 13 ed i 16 anni.
– L’Incontro con gli Ammalati, un momento di grande emozione che avrà luogo il 12 giugno 2016 e durante il quale Papa Francesco incontrerà gli ammalati di tutto il mondo in Piazza San Pietro.
– Verso la chiusura del Giubileo, il 4 settembre 2016, infine, si terrà uno dei più importanti incontri, quello con l’anima bella, attiva e portatrice dei valori tanto cari a Bergoglio: l’Incontro con il Volontariato.

Qualche curiosità sullo Stato del Vaticano, su Papa Francesco e sul Logo del Giubileo:
– Lo Stato del Vaticano è l’ultima monarchia assoluta rimasta in Europa, una delle pochissime al mondo.
– Nello Stato della Città del Vaticano abitano solo 800 persone, perlopiù appartenenti alla classe ecclesiastica.
– Niente macchine blu né autista per Bergoglio e ben da prima di ricoprire la più alta carica ecclesiastica! Celebre è la foto che lo ritrae, non ancora Papa, nella metropolitana di Roma ed anche a Buenos Aires usava tranquillamente i mezzi pubblici con buona pace dei suoi uomini della sicurezza.
– Nessun cuoco, ma uno stile di vita semplice e genuino. Dalla mattina, quando si sveglia verso le 5, alla sera alle 9.30 quando va a dormire, Papa Francesco non ammette frivolezze e lussi: cucina da solo in modo semplice e genuino.
– “Misericordiosi come il Padre”, è il motto del Giubileo 2015/2016. Le parole sono ispirate al Vangelo di Luca: “Amate i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperare nulla (…). Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro”.
– L’immagine del logo del Giubileo è la rappresentazione della misericordia: Gesù che sostiene l’uomo, e non è stata concepita da una famosa agenzia di marketing, bensì dalla penna del Padre Gesuita Marko Rupnik! Un altro segno dell’immensa sobrietà che Papa Francesco ha imposto alla sua Chiesa.

l Visconti Palace Hotel, nel quartiere Prati, è il punto di partenza ideale per partecipare a tutti gli eventi più importanti che avranno luogo durante il Giubileo. Con una breve passeggiata, infatti, costeggiando Castel Sant’Angelo, si giunge alla Basilica di San Pietro e alle sue meraviglie.

Visconti Palace Hotel,
Via Federico Cesi 37, 00193 Roma
Tel. 06 3684, E-mail: info@viscontipalace.com – www.viscontipalace.com