Secondo quello che osserviamo sui Social, sembra che il momento degli addobbi natalizi sia arrivato con un notevole anticipo rispetto agli altri anni. Sarà forse la smania di mostrare per primi il proprio albero, ma la corsa al “post luccicoso” sembra essere iniziata da un po’! Addobbi acquistati in serie, fai da te, tempi di allestimento e voglia di condividere. E a proposito di condividere, prima di svelarvi le abitudini del nostro Paese quando si tratta di decorare la casa in occasione delle feste, vi mostriamo come decorare la casa e anche il vostro spazio verde, grazie a oggetti originali, fantasiosi e di particolare design, firmati Caos Creo:

Christmas Ball Pack: design moderno per cinque soggetti tradizionali, realizzati in metallo lucido. La particolarità sta nella possibilità di piegare le parti interne, ottenendo sfere tridimensionali che riflettono la luce. Emozionanti!

Dalla linea Origami Steel, Christmas Decors: allegri colori natalizi per piccoli decori dedicati all’inverno e alla natura. Potete inserirli in un vaso, o in giardino, mentre se piegate la punta, si trasformano in originali segnaposto. Molto decorativo per la tavola di Natale.

E adesso un po’ di numeri.

Sono già diverse settimane che ci sorbiamo post a tema sui Social: il 32%, infatti ritiene che da novembre ogni momento è quello buono per addobbare casa. Stessa percentuale (32%) per chi invece si riduce all’ultimo. Il 21% lo fa quando capita, mentre sembra che la tradizione che riserva le decorazioni natalizie all’8 dicembre si stia un po’ perdendo (13%).

Quel 29% che detesta avere la “home” digitale intasata di foto di lucine e puntali, si metta il cuore in pace: un 42% a caccia di like non esita nemmeno un secondo a postare sui Social le proprie decorazioni, mentre il 27% dice che pubblicherà foto solo se dovesse capitare, ma senza troppa smania. Il 34% dichiara di essere molto affezionato agli addobbi di sempre, mentre il 21% preferisce rinnovarsi ogni anno. A metà strada tra tradizione e cambiamento, quelli che aggiungono ogni anno qualcosa di nuovo (32%).

Un 38% opta senza indugio per il fai da te per creare decorazioni “unconventional”: è divertente, ci permette di dar sfogo alla nostra creatività ed è un momento che possiamo condividere con la famiglia. Il 28% dichiara di acquistare le decorazioni, anche se avendo tempo probabilmente proverebbe a realizzare qualcosa con le proprie mani. Il 24% invece ricorre alle proposte già pronte nei negozi, non solo per mancanza di tempo ma anche di capacità e volontà. C’è anche un 8% che utilizza i lavoretti realizzati dai propri figli.

Dopo tanta fatica, arriva anche il momento di tornare alla normalità casalinga. E’ proprio vero che l’Epifania tutte le feste si porta via: la maggior parte (46%) si disfa di palle, angioletti e affini proprio il giorno della Befana. Il 41% invece non è così sollecito, con il rischio di arrivare a primavera ancora con le lucine intermittenti.