Sembra proprio che Papa Francesco stia ispirando non solo milioni di fedeli, ma anche il mondo del cinema e della televisione, tanto che si susseguono i prodotti che in questo periodo parlano del Papa, sia quello reale che uno di fantasia.

E’ notizia di oggi che il premio Oscar Paolo Sorrentino sarà impegnato con “The Young Pope“, la serie televisiva di Sky e Wildside incentrata sulla figura di un Papa immaginario. Ma a fare da apripista c’è Microcinema, che ha deciso di portare nelle sale il 28, 29 e 30 aprile la straordinaria opera sulla vita di Jorge Mario Bergoglio, il film “Francesco da Buenos Aires – la rivoluzione dell’uguaglianza” di Miguel Rodriguez Arias e Fulvio Iannucci, che per la prima volta porta nei cinema italiani questa straordinaria figura che sta cambiando la storia.

Attraverso i racconti delle persone che lo conoscono meglio (come la sorella e i suoi amici argentini, che forniscono tante rivelazioni inedite), il film racconta la vita di Papa Francesco, dall’infanzia sino all’età adulta, passando per quel fatidico 1976 quando decise di salvare centinaia di vite umane opponendosi alla dittatura militare argentina.