Pensare al positivo e rimanere puri. È questo il credo del nuovo stile di vita che dopo aver avuto ampi consensi negli USA, adesso inizia a far sempre più proseliti anche in Italia. Un nuovo approccio alla vita che fonda i suoi principi nella volontà di disintossicarsi da ansie, cattive abitudini alimentari e non (fumo, sedentarietà, sregolatezza) per raggiungere la purezza. Esperti di benessere, nutrizionisti, psicologi hanno ribattezzato questo nuovo modo di vivere con il termine “Pure Thinking”. Sono molti gli esperti di salute e benessere a sottolineare l’importanza di un nuovo modo di pensare e affrontare la quotidianità, tra questi sempre più italiani, grazie anche a studi e ricerche internazionali che evidenziano gli effetti positivi sulle persone.

“Il “Pure Thinking” si presta a diventare uno stile di vita anche in Europa.” Afferma Sara Bianco, Consulente Nutrizionale ed Epigenetista presso il centro Polisalute di Cinisello Balsamo nonché docente di Nutrizione e Dietetica e di Medicina Estetica presso l’Università LUMSA di Roma, che da anni studia le richieste e le necessità dei pazienti, operando inoltre privatamente anche nel Nord Italia. “Il “Pure Thinking” – continua – significa in qualche modo investire nella propria salute in modo oculato e attento. Purezza, Efficacia, diventano sinonimi di affidabilità a tutela e a garanzia della salute del consumatore. L’alimentazione equilibrata e bilanciata è alla base di qualsiasi beneficio per la persona, insieme naturalmente al movimento fisico. È pertanto fondamentale trovare un giusto equilibrio tra ciò che si mangia e ciò di cui l’organismo necessita”.

Quindi, il Pure Thinking, ha alla base la corretta alimentazione, libera da eccessi e da tutto ciò che non è essenziale per il benessere dell’organismo. Ciò permette di allontanare il rischio di sovrappeso o problemi cardio circolari, e genera i suoi benefici anche dal punto di vista mentale.

Alcuni ricercatori inglesi, che di recente hanno redatto lo studio “Major health-related behaviours and mental well-being in the general population”, hanno dimostrato che una dieta ben bilanciata, ricca di verdure e sostanze nutritive, è strettamente correlata a sensazioni di benessere nella persona. Un altro studio pubblicato nel 2017 sul Nutritional Neuroscience ha rilevato che una dieta in stile mediterraneo, ricca di verdure, frutta, legumi, noci, fagioli, cereali, cereali, pesce e grassi insaturi come l’olio d’oliva, abbia portato a una riduzione degli stati depressivi tra coloro che l’hanno adottata.

Le 5 regole del Pure thinking

  1. Adottare una corretta alimentazione.

Bisogna evitare gli eccessi e tutto ciò che non è essenziale per il benessere dell’organismo. Ciò non solo allontana il rischio di sovrappeso o problemi cardio circolari, ma implica dei benefici anche dal punto di vista mentale.

  1. Scegliere integratori che combinino efficacia e purezza.

Microelementi e sali minerali così come li troviamo oggi negli alimenti, non sono sufficienti per ricoprire il corretto fabbisogno nutrizionale dell’organismo. E per questo consigliata l’integrazione attraverso l’assunzione di vitamine bioattivate, più facilmente assorbite e utilizzate dall’organismo per le proprie funzioni fisiologiche.

  1. Svolgere una costante attività fisica.

Evitare la sedentarietà aiuta a stimolare il benessere fisico e mentale.
Si suggeriscono attività sportive “meditative” come lo yoga o la ginnastica dolce perché contribuiscono allo sviluppo della persona, alleviando il dolore cronico, combattendo e prevenendo diverse malattie come asma e disturbi cardiovascolari, depressione e ansia.

  1. Via i pensieri negativi, i brutti ricordi passati e le preoccupazioni inutili.

Ciò consente di liberare la mente, favorendo la generazione di pensieri positivi e quindi della felicità. Concentrando la mente su ciò che è positivo ed essenziale aiuta ad avere maggiori probabilità di raggiungere i propri traguardi. È dimostrato che eliminare il pensiero negativo aiuta nel liberare il corpo dalle tossine fisiche e nervose.

  1. Eliminare le cattive abitudini quotidiane e i comportamenti futili e dannosi.

Un minor consumo di sigarette, di bibite gassate, di alcol, e in generale evitare gli eccessi di una vita sregolata, oltre ad avere dei vantaggi dal punto di vista salutistico, è dimostrato scientificamente, aiuta a trovare felicità e ad affermarsi nella vita.