Si racconta che il rito dell’afternoon tea, l’appuntamento delle cinque del pomeriggio, sia nato nel 1840 per iniziativa della settima duchessa di Bedford, Anna, che in attesa della cena chiese di poter fare ogni giorno merenda con tè, pane e burro e biscotti. A poco a poco questa divenne un’abitudine da estendere  agli ospiti in salotto, un invito a casa durante il quale servire tè pregiati serviti in eleganti servizi di porcellana o d’argento. Nel tempo al pane imburrato e ai biscotti si aggiunsero gli scones, focaccine servite con panna e marmellata di fragole, pasticcini di ogni tipo, ma anche proposte salate, come i cucumber sandwiches (tramezzini con cetrioli) o piccoli tramezzini al salmone.

Oggi i migliori afternoon tea si gustano nelle sale da tè di pasticcerie ed alberghi, in Inghilterra e nel resto del mondo, anche in Italia, e le proposte seguono non solo la tradizione ma anche l’estro e le abitudini del luogo. Dalle Alpi alle spiagge della Calabria, dalla Capitale a Firenze o Venezia, ogni location è adatta al rito del tè delle cinque se vissuto come occasione per rilassarsi inebriandosi di aromi pregiati e degustando golosità: da antiche sale affrescate alla spa, davanti a un caminetto acceso o in spiaggia, in camera o in biblioteca, su una terrazza panoramica o in giardino…

Gli alberghi affiliati alla guida Condé Nast Johansens sono la scelta giusta grazie alle centralissime location, il lusso raffinato degli ambienti e gli alti standard garantiti.
Il sito www.condenastjohansens.com  rapido e user friendly – è stato creato espressamente per cercare hotel, prenotare, acquistare guide e buoni regalo, senza dimenticare le sempre gradite offerte speciali promosse dagli alberghi affiliati divise per aree d’interesse (arte, luna di miele, eventi e molte altre). Il numero di accessi al sito internet registrato ogni anno significativi incrementi: attualmente 300.000 pagine visitate al mese, prevalentemente da UK, USA, Italia, Brasile, Spagna, Germania, Canada, Francia, Australia, Svizzera.

Per scaricare gratuitamente l’applicazione iPad delle guide 2015 basta visitare iTunes e cercare ‘Condé Nast Johansens’.