Avere un viso radioso ed uno sguardo riposato è un traguardo di bellezza a cui anelano tutte le donne; per combattere i segni del tempo e della fatica molte di noi pensano sia sufficiente sfoggiare un make up impeccabile.Naturalmente il trucco è importante, ma non basta.

Tra le cure che possiamo riservare al nostro viso, la più importante è struccarlo sempre accuratamente. Troppe di noi, stanche da una lunga giornata di lavoro, non lo fanno o vi si dedicano fugacemente prima di lanciarsi sotto le coperte.
Trascurare la detersione del viso è una pessima abitudine che può costare cara; lo dice lo specchio quando rimanda un viso segnato ed uno sguardo spento, ma lo confermano anche i dermatologi.

* L’importanza di struccarsi

La nostra quotidianità sottopone il viso a pesanti aggressioni esterne. Lo smog, gli sbalzi di temperatura e le condizioni climatiche in genere sono nemici della nostra pelle che viene attaccata da agenti esterni nocivi mentre il metabolismo cellulare rallenta e la pelle perde tono, compattezza e luminosità invecchiando assai più rapidamente.

Per questa ragione è necessario detergerla con cura anche quando non ci si è truccate. La pulizia diventa ancor più necessaria quando, invece, si è applicato un certo quantitativo di make. Andare a letto senza averlo rimosso non è soltanto dannoso per il viso, ma è potenzialmente pericoloso per la salute degli occhi e delle labbra.

* Pulizia del viso la sera e la mattina

La pulizia del viso serale dovrebbe diventare un gesto essenziale di benessere quotidiano per ogni donna; una coccola a cui non dover mai rinunciare.

La detersione serale del viso dovrebbe prevedere almeno una pulizia accurata con del latte detergente per rimuovere tracce di make up ed impurità raccolte durante la giornata a cui far seguire il tonico che va picchiettato delicatamente utilizzando un batuffolo di cotone. Dopo questo primo passaggio il viso sarà pronto per ricevere la crema idratante e, nella notte, potrà svolgere un rinnovamento cellulare indispensabile per mantenere il viso giovane.

Al mattino, naturalmente, è bene ripetere l’operazione per eliminare dal viso tracce oleose e piccole quantità di sebo prodotte nella notte.

* I prodotti

Il mercato cosmetico propone un gran numero di prodotti fra cui scegliere. Il nostro consiglio è quello di scegliere i più adatti al proprio tipo di pelle (grassa, mista o secca) e alla propria età. Indispensabile, nella scelta, affidarsi soltanto a prodotti di qualità e rigorosamente testati, come ad esempio quelli di Nivea, per non incorrere in sorprese poco piacevoli e per esser certi della loro efficacia.

* Attenzione alla zona sguardo

Un occhio di riguardo, è proprio il caso di dirlo, va riservata alle zone più delicate del nostro viso. L’area perioculare è dermatologicamente delicata e provvista di uno strato sottilissimo di epidermide facile ai segni del tempo.
Per questa ragione è necessario prendersene cura con prodotti specifici e riservarle un’attenzione del tutto particolare.