Sciando si impara. La cosa bella della neve è che ci si può divertire anche senza essere degli esperti della lamina o dei professionisti di slalom e discesa, partendo dal classico spazzaneve, ridendo persino quando si cade e facendo tesoro dei consigli di chi vive sulle piste e ne conosce tutti i segreti. A tutto questo, in Val D’Ega, si aggiunge uno scenario panoramico dominato da Catinaccio e Latemar, punte di diamante delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Prima di partire, però, date un’occhiata al sito Guest to Guest per cercare e trovare la casa da scambiare con la vostra.

Nata nel 1972, la Ski & Snowboard School Obereggen è la scuola nel comprensorio Ski Center Latemar e annovera tra le sue fila maestri, allenatori e istruttori nazionali delle varie discipline. Sci, Snowboard, Telemark, Freeride e Freestyle sono le attività seguite da un team caratterizzato dalla grande esperienza e sempre aperto all’innovazione nel campo dell’insegnamento, coinvolto nel progetto formativo per i maestri di sci dell’Alto Adige e in grado di elaborare prodotti specifici per le esigenze dei bambini, a partire dai 3 anni.

La ricerca degli spazi adeguati e dei programmi più adatti a ogni livello ed età ha permesso di sviluppare un’offerta che comprende il Parco Schneehaus, i Parchi Yeti e Brunoland, ognuno con caratteristiche specifiche, e un programma di lezioni di gruppo (a partire da 180 euro per 5 giorni) e individuali (a partire da 48 euro per persona), tra gioco e didattica.

Carezza Skischool non è certo da meno e mette in pista un ricchissimo ventaglio di corsi pensati per i piccoli principianti nel Kinderland e Naniland Carezza, ma anche una corposa distesa bianca di lezioni adatta a tutti i livelli, per gruppi ristretti e per adulti che vogliono imparare o migliorare la propria tecnica divertendosi. Ovviamente, non ci sono solo gli sci e la discesa: l’offerta della scuola comprende anche allenamenti per gare, snowboard, telemark, fondo e freestyle. Prezzi a partire da 50 euro al giorno per le lezioni di gruppo e da 40 euro a persona per quelle di gruppo.