Per i turisti che amano la moda italiana, ma anche per i connazionali che sentono la necessità di essere assistiti nello shopping, ecco arrivati il personal shopper. Questa figura professionale, devote al mondo del fashion e con uno spiccato gusto nel vestire, sempre più spesso vengono messe a disposizione da multinazionali, alberghi e operator del lusso per i loro clienti bramosi di fare acquisti nel Bel Paese. Alessandra Lepri, coordinatrice didattica di un corso per diventare personal shopper, ha così illustrato le caratteristiche di questa figura professionale: «Il personal shopper è una figura nuova, sempre più famosa e ambita tra i giovani, e sempre più ricercata. Richiede una perfetta conoscenza della città in cui si muove, dei negozi che deve selezionare e delle tendenze del momento, coniugando gusto e spirito d’osservazione per capire rapidamente la personalità e le esigenze del proprio cliente».«Il personal shopper – continua la Lepri – ha anche la capacità di allontanarsi dalle logiche di prodotto proprie dei grandi centri commerciali o delle grandi griffe del fashion system universalmente riconosciute, di cui ha comunque una profonda conoscenza, per guidare il proprio cliente alla scoperta di piccole meraviglie artigianali che sono un vero e proprio patrimonio da scoprire». Insomma, una figura in ascesa quella del personal shopper, figlia del crescente interesse per il mondo della moda in generale, ma in particolar modo del tipico gusto italiano.