Spettacoli itineranti, musica, percorsi teatrali che per il decimo anno consecutivo coinvolgeranno attivamente oltre 40 comuni della Provincia di Torino, da Giugno a Ottobre, e tante compagnie teatrali con l’obiettivo di valorizzare luoghi e produzioni di qualità del territorio.

Incroci è un teatro interattivo, che si ferma a parlare con la gente e che ha voglia di essere compreso e vissuto. Che coinvolge il pubblico facendo interagire piccole e grandi comunità, luoghi e teatri, sagre e feste di paese, alla riscoperta delle località e delle tradizioni del Piemonte.

“Il teatro – afferma Valter Giuliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Torino – arriva ancora troppo raramente sul territorio. Rimane espressione artistica e sociale riservata a troppi pochi cittadini, al di là degli sforzi che molti appassionati fanno per diffonderne la passione e l’abitudine.

Il nostro territorio lontano dalle città, non è abitualmente attraversato da proposte teatrali che vanno oltre il pur lodevole dilettantismo.
Per aiutare questi progetti, che muovono tante persone ad attivarsi per esprimere attraverso il linguaggio del teatro le proprie sensazioni i propri sentimenti, le proprie pulsioni, la Provincia di Torino ha da anni promosso il circuito di “Incroci”.

Per “incrociare” ogni cittadino, anche in luoghi remoti che il teatro non frequenta abitualmente, con ciò che esso può non solo esprimere e rappresentare, ma anche innescare, stimolando riflessioni personali e collettive su ciò che intende comunicare”.