Dal risotto alle mele, alle castagne, alle noci, alla zucca, passando per i funghi, ricette leggere caratterizzate dal gusto unico dei prodotti di stagione. I funghi saziano con pochissime calorie e in più sono un’ottima fonte di vitamina B e fibre che contengono divere proteine. La zucca soddisfa la voglia di dolce e dona antiossidanti…le ricette di questo mese approfittano in pieno delle virtù dei prodotti che ottobre ci porta in tavola. Una totale sintonia, preziosa per perdere peso e per assicurare all’organismo le sostanze nutritive che corpo e mente chiedono per affrontare l’autunno nel migliore dei modi.

Per le nostre ricette abbiamo scelto il Riso Orange, una delle varietà coltivate da Riso di Nori, Azienda risicola di Collobiano, in provincia di Vercelli, di proprietà della famiglia Bertolone. Rigorosamente italiano, dal pericarpo arancione, possiede un maggior contenuto di fibre, proteine e sali minerali tra cui fosforo e magnesio. Senza trascurare il suo particolare aroma e la consistenza.

RISOTTO CON VERZA E FUNGHI

Ingredienti

400 g Verze
4 cipollotti
100 g Funghi finferli
600 ml Brodo vegetale
90 g di Riso Orange
2 cucchiaini olio d’oliva extravergine
mezzo mazzo Prezzemolo
Sale
pepe
1 cucchiaino Succo di limone
2 cucchiai Parmigiano grattuggiato

Preparazione

– Eliminate le foglie esterne e più dure della verza e i gambi. Tagliate il cavolo in quattro, lavatelo e lasciatelo scolare, poi tagliatelo a striscioline. Pulite e lavate i cipollotti e tagliateli ad anelli sottili. Mondate i funghi e tagliateli a piccoli pezzi. Scaldate il brodo di verdura.

– Scaldate l’olio in una pentola a fuoco medio e rosolateci le cipolle. Aggiungetevi la verza e lasciatela cuocere per 2 minuti. Aggiungete il Riso Orange e i funghi e lasciate cuocere altri due minuti.

– Aggiungete una quantità di brodo sufficiente a coprire appena il riso e le verdure. Lasciate cuocere 5 minuti a fuoco basso, mescolando continuamente. Aggiungete di quando in quando il brodo, via via che viene assorbito dal riso. Il risotto deve rimanere morbido.

– Lavate il prezzemolo, tritatelo e unitelo al e unitelo al riso. Aggiungete il succo di limone e sale e pepe a piacere. Servite con il parmigiano grattugiato.

RISOTTO ALLA ZUCCA CON ROSMARINO

Ingredienti

200 g Riso Orange
300 g Zucca
2 Cipollotti
2 foglie Alloro
1 cucchiaio Rosmarino tritato
0,5 cucchiaino Zenzero fresco grattugiato
1 l Brodo vegetale
2 cucchiai Olio di oliva extra vergine
Sale
pepe
Preparazione

– Grattugiate la zucca, compresa la buccia, ricavando una julienne non troppo fine. Tritate fine il cipollotto

– Versate l’olio in una casseruola e fatevi imbiondire a calore basso per 5 minuti il cipollotto con lo zenzero. Passato questo tempo aggiungete la zucca, il riso e l’alloro. Mescolate il tutto e coprite con qualche mestolo di brodo bollente. Lasciate cuocere il risotto mescolandolo spesso e versando brodo bollente quando si asciuga troppo.

– Levate dal fuoco e unite subito il rosmarino e una spolverata di sale. Lasciate riposare il risotto per qualche minuto prima di portarlo a tavola