Molti sono partiti prima di Natale, e tanti altri si metteranno in strada in queste ore, in tempo per brindare al nuovo anno nelle più tradizionali località turistiche. Ma come sono gli italiani in viaggio? Cosa non sopportano del soggiorno in hotel? 6 su 10 (58,5%) dicono di odiare di sentirsi ignorati e di ricevere un servizio troppo lento (46,5%). Insomma, a non andare giù è che non ci si senta coccolati (8%). E quali sono i tic e le manie che caratterizzano il popolo italico anche nel momento che per eccellenza dovrebbe essere deputato al riposo e divertimento? A fare da prima scrematura pare sia la provenienza geografica: da nord a sud cambiano gli usi e i costumi del viaggiatore che soggiorna in hotel. Se al nord 7 vacanzieri su 10 sono ossessionati dalla posizione dell’hotel, al centro 4 su 10 non transigono sul menù, mentre dal sud si dimostrano i più scrupolosi nel scegliere l’offerta più conveniente (55,2%); il 35,3% dei viaggiatori del nord ovest infine, non transige sulla vista dal balcone, rigorosamente panoramica. E’ quanto emerge da una ricerca promossa dall’Osservatorio Nestlé Professional che ha realizzato 500 interviste a uomini (51%) e donne (49%), di eta’ compresa tra i 25 e i 55 anni, per sondare i desideri degli italiani in vista delle vacanze natalizie in albergo.