Il fascino degli italiani colpisce ancora. Lo afferma il sito di ricerca viaggi e voli low cost momondo.it, a seguito di un sondaggio realizzato in 15 paesi:Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Gran Bretagna, Turchia, Russia, USA, Cina. Il campione, composto da oltre 1000 persone per ciascuno dei 15 paesi, ha coinvolto un target compreso tra i 18 e i 65 anni, selezionato in modo rappresentativo per età, sesso e distribuzione geografica della popolazione. La raccolta dei dati si è svolta dal 12 al 15 gennaio 2015. Realizzato da Radius Communication per momondo.
Obiettivo, capire quali sono le popolazioni più attraenti secondo i viaggiatori internazionali. Il risultato è evidente, e conferma un antico mito, secondo cui gli italiani sono tra i popoli più desiderati, accompagnati dagli spagnoli. I più attratti secondo le percentuali sono i portoghesi, gli spagnoli e i turchi. Simpatia generale verso i popoli del sud, mentre le popolazioni del nord sembrano essere più proiettate verso quelle vicine.

Italiani tra i più desiderati

Sarà per l’attenzione allo stile o per l’aspetto fisico. Quel che è certo è che quasi il 50% dei paesi coinvolti ha espresso un parare favorevole agli italiani. Tra tutti, sono i portoghesi i principali ammiratori, con il 39% delle preferenze accordate agli abitanti del Bel paese. In seconda posizione, gli spagnoli, con il 32% delle risposte favorevoli. In terza posizione, i turchi, con un 29%. Ma sono proprio gli spagnoli i principali concorrenti degli italiani. Secondo l’indagine, infatti, è proprio la Spagna a battere il primato dell’Italia.

Universi paralleli

Buon risultato per l’uomo italiano, che conquista il 37% di risposte a favore, mentre è la donna spagnola ad attratte di più, con un consistente 40%. Universi paralleli, che si distinguono anche per distribuzione delle preferenze. Sembra infatti che le donne siano tendenzialmente più attratte da persone del sud Europa, con un 82% riservato all’Italia. Molto più vari gli uomini, che spaziano dalla Spagna, al 48%, all’Italia, 18%, al Brasile, in terza posizione per numero di preferenze con il 7% di scelte accordate.

I preferiti degli italiani

Ma quali sono le popolazioni più affascinanti per gli italiani? Ecco che il sondaggio rileva che gli abitanti del Bel paese si piacciono. L’Italia, infatti, è in pole position con il 41% delle preferenze. Seguono gli spagnoli, favoriti dal 35% degli intervistati, e gli americani, a pari merito con i brasiliani, con il 15% delle risposte a proprio favore.

“Un risultato confermato anche dalle rilevazioni per età, secondo cui Italia e Spagna si spartiscono le preferenze per tutte le fasce considerate. Gli italiani – ha aggiunto Clizia L’Abbate, Country Manager per l’Italia di momondo – sono molto forti anche per i più giovani, attestandosi su un rilevante 41%, contro il 30% della Spagna. Segno di un mito che si rinnova e continua a esistere?”.