E’ quanto emerge dall’Osservatorio Cera di Cupra 2009/2010, la seconda edizione del progetto promosso da Farmaceutici Dottor Ciccarelli realizzato con la collaborazione di Astra Ricerche, che si propone di monitorare l’evoluzione del ruolo della donna nella società odierna e che ha chiesto a oltre 1.000 italiani cosa pensano delle due ricorrenze. Certamente la Festa della Mamma non è immune da giudizi critici sugli aspetti più consumistici che ha assunto nel tempo, come sottolineato dal 30,9% del campione.Una curiosità? Tra le frasi dette dagli uomini alle donne che fanno più arrabbiare il gentil sesso, in cima alla classifica (con il 10,7%) ci sono proprio quelle che hanno a che fare con il loro dover essere solo “madre e casalinga…”, ma forse il problema sta proprio in quel ‘solo’…con buona pace delle pari opportunità.E, sempre in tema di ‘opportunità’ tra uomini e donne, che immagine delle mamme di oggi riflettono i media, specchio dei nostri tempi? Dove sono le super-mamme di oggi? La maggioranza degli Italiani (50,6%) vorrebbe vedere raffigurate nei media donne che siano anche ottime madri, impegnate nella gestione dei molteplici ruoli che la società impone, realtà che i mezzi di comunicazione di massa restituiscono solo in minima parte.Ma quanto allora i media ‘celebrano’ le mamme di oggi, raccontandole? Il contenitore mediatico che, secondo gli Italiani, meglio racconta l’essere ‘ottime madri’ delle donne di oggi è il film (seppur con un risicatissimo 19%), seguito dalla pubblicità (15,7%) mentre assolutamente inappropriato risulta essere il contenitore dell’entertainment televisivo, nel quale la figura di ottima madre non sembra trovare spazio (4,8%).
I comunicatori professionisti (giornalisti e pubblicitari) se sostanzialmente concordano con il giudizio degli Italiani, ne sovvertono il pensiero a proposito del mezzo pubblicitario: il 45% dei pubblicitari e il 35% dei giornalisti sostengono infatti che le donne della pubblicità rappresentino figure di ‘ottime madri.