Evitano il traffico, sono ben equipaggiati, sispostano comodamente e sono rispettosi dell’ambiente. Sempre piu’ italianiscelgono la bici per lo shopping. Il 35%degli italiani utilizza la bici principalmente per andare a fare la spesa.Un’abitudine che accomuna sia gli uomini che le donne, e che caratterizzaprincipalmente gli abitanti del CentroItalia (37%). A “scegliere i pedali” sono soprattutto dirigenti, insegnanti, liberi professionisti (38%) e coloro che vannodai 25 ai 35 anni (42%). Rispettosi dell’ambiente eamanti dello stare in forma in maniera semplice, gli italiani salgono in sella perandare a fare shopping proprio come fanno i vip e le celebrities: dalle coppie,come Belen Rodriguez con Stefano Di Martino,Michelle Hunziker e Tommaso Trussardi,agli amanti dello shopping metropolitano su due ruote come Massimo Ambrosini ed IlaryBlasi; ma lo shopping in bici e’ un’abitudine anche per i divid’oltreoceano come Courtney Cox, Goldie Hawn, Pamela Anderson e Pink.E’ quanto emerge da uno studiopromosso da Belte’, condotto attraverso 1000 interviste telefonichesu un campione casuale di persone che usano la bici, in eta’ tra i 18-65 anni,per verificare le abitudini e lecaratteristiche degli italiani che vanno in bicicletta. Chi sono gli amanti del “bikeshopping”? Sia gli uomini (36%) che le donne (37%)amano andare in giro in bicicletta per i loro acquisti, distanziandosi di un solopunto percentuale. A quale fascia d’eta’ appartengono? La maggioranza (42%) va dai 25 ai 35 anni, seguiti dallaclasse d’eta’ 56-65 (40%) e da coloro che hanno meno di 25 anni (37%). A qualeprofessione appartengono? Scelgono difare la spesa in bici principalmente dirigenti,insegnanti, liberi professionisti (38%), seguiti da studenti,casalinghe e pensionati (37%), e artigiani, commercianti, lavoratori autonomi(34%). In quali zone d’Italia e’maggiormente diffusa l’abitudine di andare a fare la spesa in bici? Troviamogli amanti del “bike shopping” soprattuttoal Centro Italia (37%), seguiti dagli abitanti del Sud (36%), quindi daquelli del Nord Ovest (35%) e del Nord Est (34%). Quanti chilometri percorrono? Ben 7 italiani su 10 (70%) arrivano a percorrere fino a 5 km. Unapercentuale che sale fino al 75% prendendo in considerazione soltanto ilaureati e i liberi professionisti. Il 19% degli intervistati percorre dai 5 ai10 km, mentre il 7% si attesta in media tra i 10 e i 15 km.La passione per il bike shopping accomuna molti cittadini allecelebrities, sia italiane che internazionali. Sorpresi a pedalare per le vie delcentro di Milano e a fare acquisti nelquadrilatero della moda a bordo della propria bici anche Belen Rodriguez e il fidanzato Stefano De Martino. Paparazzati sullaloro due ruote tra le strada degli Stati Uniti, anche Michelle Hunziker e il compagno Tommaso Trussardi, colti durante una recente vacanza. Non haresistito al fascino della bici, forse anche per evitare le noie delparcheggio, anche Massimo Ambrosini,fotografato a fare shopping a via Montenapoleone. Le “bellezze in bicicletta”non mancano anche oltreoceano: in tenuta sportiva o piu’ modaiola, nonrinunciano al trend celebrities come Courtney Cox, Goldie Hawn,Pamela Anderson e Pink.Qual e’ il valore piu’ sentitoriguardo al mondo della bicicletta? In primis, gli amanti del bike shopping scelgono la sostenibilita’ (32%), un valore condiviso da tutti coloro che scelgono di fare laspesa in bici per stare in contatto conla natura (15%) e abbassarel’inquinamento in citta’ (6%). Per gli amanti del benessere (20%), lasalute risulta essere il valore principale, mentre per altri andare in bici e’facile e divertente (10%) e rappresenta il principale mezzo di trasporto (9%). Cosa rappresenta per gli amanti del bike shopping l’uso della bicicletta?Per 6 su 10 (60%) e’ il modo ideale perstare in forma, mentre altri tra le varie opzioni scelgono il rispetto dell’ambiente (49%) e il contatto con la natura (37%). Coloro che scelgono la bici per fare shopping non rinunciano adaccessoriare il proprio mezzo con un cestino, ma quali altri oggetti ritengono indispensabili avere con sé? Gli italiani mettono alprimo posto il telefonino o losmartphone (46%), seguito da una percentuale consistente (31%) che non rinuncerebbe mai a portarsi dietro una bibita fresca. La bevanda preferita una volta scesi dallabici e prima di portare i pacchi della spesa a casa? Dando per scontata lapreferenza per la classica acquaminerale (87%), il dato maggiormente rilevante e’ che il the’ freddo (8%) risulta essere la secondabevanda preferita, rappresentando l’alternativa principale, di gran lungapreferita a integratori (4%) esucchi di frutta (1%). Una percentuale, quella degli amanti del the’, che salesensibilmente anche quando si lascia agli intervistati piu’ opzioni di scelta(21%).In città come in campagna, quali sono le problematicità incontrate da coloro che scelgono di andare inbicicletta per fare la spesa? Al primo posto troviamo l’imprudenza degli automobilisti (39%), seguito dalla mancanza di piste ciclabili e di corsiepreferenziali in citta’ (27%) edalla scarsa considerazione per chi e’ in bici da parte di chi si occupa diviabilita’ (6%).