Fanceat – la start up che permette di ordinare on line e ricevere a casa direttamente dai ristoranti un box contenente ingredienti freschi e pre-lavorati gourmet per preparare una cena indimenticabile – e ReadyToLunch – marchio di Argotec nato dall’esperienza maturata nell’ambito della preparazione del cibo per gli astronauti europei – lanciano “LA CENA SPAZIALE”.
In questi anni abbiamo provato di tutto: cucina molecolare, ingredienti rari ed esotici, preparazioni impossibili. I cooking show ci hanno abituato ad affrontare qualunque prova…almeno sulla Terra. Ma se potessimo provare a cucinare con degli ingredienti ”spaziali” ?
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, levando gli occhi al cielo in una notte stellata non ha sognato di essere un astronauta, guardare la Terra dallo Spazio, vivere una stazione orbitante, in assenza di gravità…Bene, da oggi, grazie alla collaborazione fra Fanceat e ReadyToLunch, tutti i terrestri potranno vivere un’esperienza da astronauti.

Dimenticate tubetti ripieni di sostanze poco invitanti e consistenze improponibili, la cena che potrete preparare con la scatola LA CENA SPAZIALE di Fanceat è buona, saporita, gustosa…in una parola, spaziale!! Liberamente ispirata al “bonus food”, ideato e realizzato da ReadyToLunch all’interno del suo Space Food Lab, che gli astronauti europei, Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano e Alexander Gerst, hanno già portato con loro e mangiato nello Spazio.
A prepararla lo chef Cesare Grandi de La Limonaia che ha realizzato un menù di tre portate capace di trasformare la vostra cucina in un vero e proprio laboratorio del futuro, riproducendo il “cooking on orbit”, a partire dagli ingredienti preparati da ReadyToLunch per la preparazione del cibo consumato nello Spazio.

LA CENA SPAZIALE è un menù di tre portate. L’antipasto è un uovo cotto a bassa temperatura su pane nero di segala e nocciole, crema di baccalà, sfoglia di topinambur e patate. Ma è preparando il primo che ci si mette veramente alla prova con ingredienti “spaziali”: il sorgo con manzo di ReadyToLunch viene preparato aggiungendo verdure foglie e erbe. Il dessert è una sfera trasparente di zucchero, riempita con crema di yogurt e frutta fresca, adagiata su una terra al cioccolato.

“L’obiettivo di Fanceat  – dichiara Giulio Mosca, co-fondatore  e creative director- è portare la creatività nella vita quotidiana. E uno dei modi migliori per farlo è cucinare. Ciò che ha portato l’uomo sulla luna è la curiosità. La collaborazione con Argotec nasce appunto dal desiderio di offrire ai nostri clienti un’esperienza di cucina unica, piatti creativi, che stimolino la curiosità”.

“Cucinare per gli astronauti – dichiara Paola Cane, Food Commercialization Manager di ReadyToLunch –  ha significato studiare piatti che fossero pratici, facili da conservare, ben bilanciati dal punto di vista nutrizionale senza snaturare gli alimenti e il loro sapore. E sono questi gli ingredienti assolutamente eccezionali che potrete assaporare ordinando on line su www.fanceat.com LA CENA SPAZIALE”
“La cucina e la ricerca dello spazio sono accomunate dalla costante tensione verso la ricerca e la scoperta di qualcosa di nuovo – afferma lo chef Cesare Grandi. E’ questo ciò che ho cercate di mettere nel mio menù, lavorando con gli ingredienti di ReadyToLunch”.

La scommessa è quella di preparare piatti da grande ristorante partendo da ingredienti davvero inusuali.
E’ il cibo del futuro? Probabilmente sì. E vale la pena essere dei pionieri!

La CENA SPAZIALE è ordinabile su www.fanceat.com al prezzo di e 29,90 a persona. Consegna in tutta Italia.