Se i valori sono sopra 200/220 è ora di correre ai ripari, partendo dall’alimentazione. No a grassi saturi animali, sì a frutta, verdura, alimenti integrali, pesce azzurro, frutta secca e semi oleosi.

 

Uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare è rappresentato dal colesterolo, troppo spesso trascurato come indicano gi ultimi dati ISTAT (il 20% degli italiani oltre i 18 anni di età non ha mai controllato la colesterolemia). Ma che cos’è il colesterolo? E’ un composto organico appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei, che nel nostro corpo ha delle funzioni davveri importanti come regolare la fluidità e la permeabilità delle membrane cellulari e formare la vitamina D. Quindi un ruolo biologico di primo piano. Ma quando il colesterolo circola nel sangue in concentrazioni superiori alla norma è necessario fare qualcosa per abbassarlo ed evitare danni alla salute.

Il primo passo è una dieta adeguata: tra gli alimenti che contengono più colesterolo abbiamo quelli di origine animale come i derivati del latte tipo il burro, le uova, la carne rossa, tutti  ricchi di grassi saturi.

Per rendere più semplice l’individuazione delle strategie alimentari ecco 5 consigli:

1) Limitare i grassi saturi animali come lardo, burro, panna, carne rossa e i grassi saturi vegetali come olio di palma e cocco

2) Aumentare i cibi ricchi di fibre (frutta, verdura e alimenti integrali, legumi)

3) Aumentare il consumo di grassi insaturi contenuti  nella frutta secca e nei semi oleosi. La presenza di acidi grassi essenziali, vitamine ( A,  E, B,C), minerali ( selenio, zinco, magnesio, calcio, ferro, fosforo, potassio) è fondamentale per promuovere anche una funzione antiossidante. Alimenti, dunque, ricchi di buone qualità, facili da consumare (non è indispensabile la cottura), versatili in cucina (dall’antipasto al dessert), altamenti nutrienti.

Per quanta riguarda i semi oleosi è importante orientarsi verso un prodotto biologico e meno elaborato possibile. Come la linea “Frutta e Bacche”, di Euro Company, l’Azienda Ravennate che propone “scrigni di benessere”per un’alimentazione sana ed equilibrata. Dalla materia prima al  prodotto finito, il controllo accurato conferma che “la professionalità dà buoni frutti”. Prodotti che potete acquistare comodamente online

In particolare i semi di zucca (ricchi di sali minerali, tra cui ferro, zinco e fosforo) hanno un’azione di rafforzamento del sistema immunitario, aiutando a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo grazie alla presenza di acidi grassi essenziali omega 3, utili anche per il cuore e il cervello.

colesterolo

4) Eliminare i chili di troppo

Tra gli eccezionali prodotti della linea “Frutta e Bacche” abbiamo selezionato Goji, una bacca originaria della Mongolia e del Tibet e coltivata da secoli in  Oriente per l’eccezionale concentrazione di micronutrienti, utile nelle diete dimagranti, grazie al basso indice glicemico e l’effetto saziante. Potente integratore naturale ( 6 tipi di vitamine, 18 tipi di amminoacidi, 11 minerali, 5 acidi grassi), rafforza il sistema immunitario. Inoltre  quattro polisaccardi bioattivi non presenti in altre specie botaniche ne integrano la funzione immunostimolante.

5) Praticare attività fisica

Meno auto e più attività fisica, basta camminare regolarmente a passo veloce (4-5 km/ora).