“I saggi non curarono coloro che erano già malati, ma istruirono coloro che non erano malati”: così è scritto nel testo di medicina tradizionale cinese che ci insegna come il corpo sia una struttura energetica che bisogna mantenere sana e in equilibrio costante. I metodi preventivi che si sono sviluppati e tramandati nel tempo non sono atti rituali di stregoneria ma semplicemente attenzione all’alimentazione, pratica dei massaggi ed esercizi fisici. Molti di essi li abbiamo da tempo presi in prestito dalle tradizioni cinesi (agopuntura, massaggi plantari, riflessologia, tisane) che, estremamente legate alla cura della salute, sono diventate parte integrante della routine quotidiana. La ginnastica del mattino è pratica comune in Cina anche per la strada, alla fermata dell’autobus o davanti alla tv; nei buoni ristoranti c’è il medico del locale che, dopo aver palpato il vostro polso, può consigliare il menu adatto al vostro stato fisico.

Mangiare non serve solo per tenere a freno la fame o il gusto, ma stabilisce in maniera decisiva l’equilibrio tra Yin e Yang su cui, secondo la medicina tradizionale cinese, si basa la nostra salute. Yin è l’elemento mite, pacato, durevole e scuro, ad esso è associato l’elemento femminile. Yang significa forte, vigoroso, luminoso, veloce e rappresenta l’elemento maschile. Negli essere umani questi due elementi non si trovano in perfetto equilibrio (condizione che tutti si augurano di raggiungere!), ma si verifica una predominanza o anche una mancanca dello Yin o dello Yang.

Equilibrio che dipende dall’alternarsi delle stagioni,si pensi ad esempio alla spossatezza primaverile.
E anche dala qualità termica degli alimenti. Alcuni precisi periodi dell’anno e certe malattie sono caratterizzati da un eccesso di caldo o di freddo: gli alimenti adatti servono a riportare l’equilibrio e a prevenire le malattie, e con una dieta mirata portano perfino alla guarigione.
I cibi caldi rafforzano le difese immunitarie (spezie piccanti, alcol, albicocche, ananas, pompelmo, finocchio, carne alla griglia), i cibi neutri armonizzano Yin e Yang (burro, latte, uova, cereali, patate, carote, funghi, cavolo, insalata, carne di manzo, legumi, noci, birra di malto).
Gli alimenti freschi favoriscono la produzione di secrezione e sangue e fluidificano le mucose e i tessuti. Fresche sono la maggior parte delle verdure, frutti locali, mandarini, tisane (eccetto quella al finocchio che è un alimento caldo), soia, grano e volatili come l’anatra ed oca. Gli alimenti freddi eliminano il calore interno ma sono vietati donne incinte o in menopausa. A questo gruppo appartengono le banane, le arance e i limoni, il kiwi, la papaya, gli asparagi, la zucca, i pomodori, i cetrioli, lo yogurt e la caggiagione, tè verde e birra.

Infine un consiglio. Siate perseveranti, armatevi di pazienza: i rimedi della medicina cinesi sortiscono effetti solo se applicati costantemente e per lungo periodo.