Potete sbizzarrire la vostra fantasia in cucina creando piatti unici con il radicchio, un ortaggio speciale, ricco di sostanze nutrizionali e dal gusto leggermente amarognolo. La sua duttilità consente di utilizzarlo per creare tanti piatti diversi:

il radicchio rosso di Treviso è ideale per risotti, sulla pizza e per salse da primi piatti;
il radicchio rosso di Verona, più polivalente, è ottimo alla griglia, gratinato e come ripieno di paste fresche e crespelle;
il radicchio rosso di Chioggia è gustoso in insalata, in pinzimonio o al cartoccio.
È diventato troppo amaro? Ecco come recuperarlo
Non avete potuto cucinarlo e il radicchio è invecchiato in frigorifero? Per attenuare il gusto amaro che sarà aumentato e per restituire un po’ di croccantezza alle foglie, potete tenerlo in acqua fredda con pochissimo aceto per qualche ora.

Così nel freezer dura a lungo
Il radicchio rosso si può anche congelare, ma prima è necessaria una leggera cottura. Vi proponiamo due alternative che consentiranno di mantenerlo nel freezer per circa 2 mesi.

Sapore neutro

Se preferite un risultato più naturale, scottate brevemente il radicchio tagliato a spicchi in acqua acidulata con poco succo di limone. Lasciatelo raffreddare e asciugare il più possibile, quindi sistematelo prima nei sacchetti gelo e poi nel freezer.

Già condito

Se volete conservarlo in un modo più saporito, affettatelo finemente e saltatelo in padella per 2 minuti con olio, aglio (se piace) e la vostra erba aromatica preferita. Lasciatelo raffreddare e sistematelo nelle vaschette per il freezer.