Preziosi e volatili gli oli essenziali sono ricchissimi di sostanze aromatiche. Non sono imitabili in laboratorio, perciò giardini interi finiscono concentrati in poche boccette: occorrono infatti almeno cinque tonnellate di petali per fare un litro di olio essenziale di rosa. La volatilità di queste sostanze, cioè la facilità con cui dallo stato liquido passano allo stato gassoso, fa si che raggiungano molto facilmente il nostro naso, soprattutto la parte superiore delle cavità, dove ci sono le cellule olfattive. Che sollecitate dalle molecole aromatiche, proiettano le percezioni attraverso la rete nervosa direttamente su un’area cerebrale chiamata sistema limbico.  La reazione è immediata e indelebile. E’ la memoria olfattiva che ci dà la possibilità di riconoscere le cose senza vederle e toccarle. Ecco perchè il profumo è la forma più intensa del ricordo, che ci può far tornare in mente, anche a distanza di anni, un istante preciso, un luogo, una persona, un’atmosfera particolare.

Mescolati insieme gli oli essenziali entrano a far parte della composizione dei profumi. Quelli più volatili (le “note di testa”) sono i primi ad arrivare al cervello e hanno un effetto stimolante e dinamizzante. Le “note di cuore” hanno una profumazione più persistente e a livello emotivo sono sensuali e armonizzanti, mentre “le note di fondo” sono le meno volatili , dal profumo delicato che si prolunga nel tempo.

Dal 1976 Helan l’Azienda genovese dall’animo solare (Hel ios, sole an imus, animo, le parole che compongono l’acronimo di Helan) ha sviluppato un percorso interiore, per ricreare, sulla pelle come nell’aria, sensazioni evocative di luoghi e ricordi intimi. Filosofia che si rispecchia nella qualità dei prodotti, frutto della sinergia tra Natura, Tradizione, Ricerca, Tecnologia. E sicurezza. Che per Helan significa selezione accurata di un ristretto numero di materie prime e garanzia di purezza e stabilità dei prodotti:

•ipoallergenicità accertata da test dermatologici effettuati, senza l’impiego di animali;
•assenza di ingredienti di origine animale;
•assenza di petrolati, olii minerali e loro derivati che formano sulla pelle un film occlusivo;
•assenza di lanolina e suoi derivati per il loro potere irritante;
•assenza di conservanti, nella quasi totalità dei prodotti, sempre senza parabeni e, in rarissimi casi, con sorbato di potassio o altri conservanti ammessi da tutti i protocolli di Certificazione Biologica.

Vi invitiamo, dunque, a viaggiare nel mondo dei profumi Helan, per scoprire l’aroma effervescente dell’EAU DE TOILETTE Ayentos: il Bergamotto di Calabria, il Limone di Sicilia, le foglie di Basilico, si sciolgono nella dolcezza dell’Anguria che muta nella sensualità di note speziate: Pepe nero, note di Cumino d’Egitto e fresco Rosmarino di Tunisia. Le note di fondo privilegiano radici di Sequoia, legate al Vetiver.  Hamamelis, proteine di Mandorle dolci per lo SHAMPOO DOCCIA GEL PROFUMATO.
 
Olmo, una fragranza vivace e luminosa. Nell’EAU DE TOILETTE, il Bergamotto, il Limone e il Mandarino si fondono con la  delicatezza del Petitgrain e l’intensità della Salvia sclarea per evolversi nell’aroma dell’Elemi arricchito da una nota frizzante di Pepe nero e radice di Zenzero. Un tocco di foglie di Geranio Bourbon si perde nella scia dell’Abete bianco. Intenso e persistente il fondo grazie al Patchouly, al Vetiver di Haiti e al legno di Sandalo. Completate  con  SHAMPOO DOCCIA PROFUMATO, che arricchito dagli estratti di Centella asiatica e Vite rossa e dalle proteine di Mandorle dolci, ha una delicata azione tonificante.

profumo

Emozione blu: Bergamotto di Calabria e Limone di Sicilia, note di testa che sfumano negli effluvi del Pompelmo di Florida e dell’Eucalipto di Corsica. Per poco. Le Alghe marine ioniche avranno la meglio nel rievocare la brezza marina. Mentre Cedro dell’Atlantico e Vetiver di Haiti preparano un liquida sensualità. Ginkgo biloba e Ginseng, tonificanti e stimolanti, proteine di Mandorle dolci fortificanti, per GEL PROFUMATO, shampoo e bagno-doccia in un unico prodotto.

profumo

Il nostro percorso “profumato” continua con Fiore d’angelo, l’ EAU DE PARFUM fruttato, fiorito, speziato. Immaginate per cominciare, un  sorbetto di Pera che si combina agli accenti frizzanti di Arancio, Bergamotto e Mandarino riscaldati da un  accordo di bacche di Ribes nero, Mele e frutti esotici. Subito dopo ci avvolge un bouquet di fiori bianchi, tra Fresia e fiori d’Angelo. Non manca  il legame con la Rosa di Turchia, mentre bacche rosse e Zafferano, con sfumature di Gelsomino d’Egitto, donano sensualità al profumo. Concludono l’esperienza, Patchouli d’Indonesia e Vaniglia del Madagascar, che si fondono con i legni di Sandalo e Vetiver sfmati dal Muschio bianco.

Con GEL BAGNODOCCIA AROMATICO, il bagno diventa un momento unico e delicato per la presenza di tensioattivi di origine vegetale, ottenuti da zuccheri e olio di palma da Cocco. Grazie all’azione del Ginkgo biloba e delle proteine di Mandorle dolci, idrata la pelle e svolge sul capello un’efficace azione detergente senza aggredire.

CREMA MANI PROFUMATA,  una delicata emulsione che idrata e svolge un’ azione nutriente per il contenuto in olii di Avocado e Passiflora, burro di Avocado, cere di Karitè e Vitamina E, antiossidanti, nemici dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle.