“L’opera che mi appresto a mettere in scena, curandone anche l’adattamento, è un testo poetico di pura evasione presentato per la prima volta nella versione musicale. Così il regista della pièce Giovanni de Feudis.
Tratto dal romanzo di Choderlos de Laclos e dall’omonimo film di Stephen Frears (vincitore di tre premi Oscar), continua il regista, Le Relazioni Pericolose è la storia di un libertino a metà fra il collezionismo rude e senza scrupoli di Don Giovanni e la poesia erotica del sessismo di Casanova. Ambientato nella Francia pre-rivoluzionaria fra la miseria deprimente di un popolo esausto e l’indolenza dei vizi della nobiltà, il plot è un intreccio perfetto e a tratti morboso di tradimenti, passioni, sfide e memorabili notti d’amore dove ognuno ha un proprio ruolo ed una vita da giocarsi, a testa o croce, fra le luci e le ombre di una calda alcova.
Sbaglierebbe dunque, avverte de Feudis, chi andasse a cercare in quest’opera particolari significati reconditi, messaggi sociali o non ben definiti moniti morali: Le Relazioni Pericolose altro non è che un grande spettacolo di musica e parole, danza e duelli, sotto l’egida erotica della bellezza che commuove”.
SALA UMBERTO di Roma
Via della Mercede, 50
06.69925819/ 06.6794753
Prezzi: da € 32 a € 23
Orari: dal martedì al sabato ore 21, 2° mercoledì ore 17, sabato ore 17 e 21, domenica ore 17,30