I leggins sono noti come i pantaloni da palestra per eccellenza, ma questa non è un’etichetta che rende loro giustizia. Lo dice la moda stessa: negli ultimi anni questi capi sono riusciti a staccarsi con successo dal mondo del semplice sporty, diventando delle opzioni ottime anche per molti altri stili e outfit. Verrebbe quasi voglia di urlare che era finalmente ora, perché in fondo si parla di un capo incredibilmente comodo, al quale non vorremmo mai rinunciare. E non dovremo farlo perché anche quest’anno, come i precedenti, si parla di una vera e propria leggins mania. Data la portata del fenomeno, è importante sapere come indossarli al meglio e conoscerne punti forti e debolezze.

I consigli per indossare i leggins

I leggins sono la comodità fatta pantalone, una verità che molte donne conoscono e che spesso spinge a indossarli nelle più svariate occasioni. Purtroppo questo significa anche correre il rischio di risultare banali, quindi serve spremere un po’ le meningi per trovare una soluzione creativa e originale, che possa spiccare tra le altre. Vi basti pensare alla possibilità di abbinarli alle maxi-maglie, così da creare un look asimmetrico basato sullo stretch dei pantaloni e le misure oversize delle t-shirt.

Un look molto semplice da imitare, anche perché si possono facilmente trovare maglie e casacche da leggings in offerta sui siti di abbigliamento intimo online, perfette da abbinare al proprio modello di leggins preferito. Un altro possibile abbinamento vede protagonista la camicia in jeans, sfoggiata da star del calibro di Gigi Hadid, e in generale le camicie oversize da indossare insieme a un pullover corto. Infine, vorremmo puntare i riflettori su un altro abbinamento di stile questa volta con focus sulle scarpe: molto adatti sono gli stivaletti con gambale largo, ideali per le donne che amano un look aggressivo da biker.

Tutti i pro e contro dei leggins

Quando si parla di leggins, bisogna sempre tenere ben a mente tanto gli aspetti positivi, ben noti, quanto quelli più spinosi, purtroppo spesso trascurati. Il primo vantaggio dei leggins lo abbiamo già anticipato poco sopra: non è possibile trovare dei pantaloni più comodi di questi, dunque molte donne li apprezzano proprio per via del comfort che riescono a garantire. Anche la varietà in termini di modelli figura nella lista delle ragioni che spingono le donne ad amare i leggins: vi basti pensare alle versioni rocker ma anche ai classici leggins sporty, insieme ai modelli lucidi, glitterati e con texture a dir poco esagerate.

Occorre ricordare anche la tendenza dei jeggins, una vera e propria via di mezzo fra i jeans e i leggins. La storia parla a favore di questi pantaloni, nati nelle palestre degli anni ’80 e resi noti da attività come l’aerobica. Però, come detto, questo capo presenta anche delle controindicazioni: alcuni modelli possono risultare trasparenti e avere fantasie particolari giudicate spesso eccessive e non adatte a tutte. Inoltre, accentuano troppo il sedere e determinati tessuti possono creare dei problemi di eccessiva sudorazione, soprattutto in estate. Poco importa, perché i vantaggi di questo capo superano di gran lunga i lati negativi e per superarli basta sapere come indossarli nella maniera corretta.