Per bambini iperattivi e genitori stressati, 52 riti della buona notte (Magazzini Salani) di Gordon Lynn. Per provare a far dormire un bambino ogni sera in un modo diverso, per 52 sere… Esempio:Un modo rassicurante per chiudere la giornata è parlare un po’ di cosa succederà l’indomani. Forse sarà qualcosa di straordinario: una partita, una gita a scuola o un incontro con parenti o amici. Se non avete in programma niente di particolare, può essere confortante parlare di cose semplici, come la colazione che farete insieme. Oppure potete parlare delle attività quotidiane, come alzarsi, lavarsi, vestirsi, uscire… e di come renderle speciali.Per l’amica del cuore, Segreti di lunga vita. Centinai di modi per vivere 100 anni (Magazzini Salani), un libro che contiene le scoperte di Maoshing Ni che è riuscito a coniugare migliaia di anni di saggezza orientale con i più recenti progressi scientifici dell’Occidente. I consigli di questo libro sono divisi in cinque capitoli: Cosa mangiamo, Come guariamo, Dove ci troviamo, Cosa facciamo e Chi siamo.La fumante turtle soup amata da re Giorgio IV e quella d’orzo perla quale aveva un debole la regina Vittoria (e che restò a lungo un classico: la cream of barley soup regnava ancora nel menù del Titanic). Ma anche le zuppe che, al contrario, non ama affatto Sua Maestà Elisabetta II, che in 60 anni di regno ha conosciuto durante i suoi viaggi di Stato i sapori di mille Paesi. E ancora, l’ananas che trionfa sulla tavola di ogni State visit a Buckingham Palace, il caviale adorato dal duca di Edimburgo, Filippo, e all’estremo opposto, l’ascetismo aristocratico del pompelmo, prediletto da una duchessa nata in realtà senza neppure una goccia di sangue blu, come Wallis Simpson.`Un viaggio appassionante, fragrante e saporito quello fra le pietanze di Palazzo. Invito a corte (Vallardi ),un libro nuovo, il ventunesimo saggio scritto dalla giornalista Enrica Roddolo. Regalatelo alla mamma. Invece se avete poco tempo regalatevi Soluzioni di casa (Vallardi). 269 idee per una casa perfetta da due autrici che pare sappiano tutto di tutto: Flavia Alfano e Titti D’Attoma. Da come organizzare gli spazi e tenere in ordine gli oggetti, alla cura di locali, mobili, utensili. Da come occuparsi del guardaroba (preparare la tavola e presentare piatti in modo raffinato), alla cura delle piante. E ancora. Come eliminare lo stress, come confezionalizzare una tenda ecochic, come realizzare l’orto domestico…Insomma un libro imperdibile.
 
Per gli amanti del rock il bellissimop libro fotografico Freddie Mercury. The Great Pretender. Fotografie di una vita (Magazzini Salani).Dalle foto di Freddy da piccolo al trionfo musicale tra scatti in posa e altri rubati dietro le quinte. Il tutto impreziosito dal testo da Sean O’Hagan del Guardian che ci offre la biografia di un’artista che Non voleva tentare di cambiare il mondo attraverso le sue parole e la sua musica, come Dylan o Lennon, e nemmeno rivoluzionare l’essenza della musica pop come Hendrix o Prince; voleva semplicemente brillare e stupire.
 Per la collega golosa, Cinzia Gambassi ha scritto Marmellandia (Vallardi). 56 varietà di frutti, verdure, erbe e fiori profumati, 249 preparazioni sane e naturali da conservare per riutilizzarle al meglio o regalarle. Prodotti della gastronomia preparati secondo tradizione, ma anche escursioni nella sperimentazione. Preparazioni facili e veloci anche per abbinamenti inconsueti.