Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, immergersi in un buon libro può essere il regalo perfetto per chi ama esplorare nuovi mondi, anche solo con la mente. Tra le molte opzioni disponibili, le “Guide Verdi del Touring Club” si distinguono per offrire viaggi straordinari attraverso le pagine, permettendo ai lettori di esplorare luoghi unici e affascinanti.

DANIMARCA: DOVE IL BENESSERE SI UNISCE AL DESIGN

La Danimarca si presenta come uno specchio di efficienza, modernità e amore per la natura. La Guida Verde, guidata dalla penna esperta di Federica Brunini, cattura l’essenza della danesità attraverso concetti come il “Hygge”, che racchiude l’intimità, il calore e l’armonia tipici del paese. La pianeggiante geografia danese, facilmente esplorabile, offre un viaggio a misura d’uomo, dalla vibrante Copenaghen alle incantevoli isole e penisole, fiordi e spiagge che caratterizzano questo affascinante angolo del mondo.

La Danimarca non è solo un paese di bellezze naturali, ma anche un luogo dove l’architettura contemporanea si mescola armoniosamente con l’eredità della scuola di design del XX secolo. I waterfront di città come Alborg e Aarhus sono testimoni dell’incontro tra creatività e sobrietà, eleganza e funzionalità, in un equilibrio che incanta i visitatori.

NORVEGIA: UN VIAGGIO SPETTACOLARE TRA FIORDI E AURORE BOREALI

La Guida Verde ci porta poi in Norvegia, un paese che abbraccia la filosofia ecologica con orgoglio. Oslo, definita la capitale verde d’Europa, incanta con le sue piste ciclabili, i taxi elettrici e le energie rinnovabili. Le strade spettacolari che collegano città come Bergen, Ålesund e Trondheim attraverso ponti e fiordi sono il cuore di un’esperienza indimenticabile.

Il circolo polare artico diventa il palcoscenico di avventure uniche, dalle aurore boreali che dipingono il cielo alle emozionanti spedizioni alla ricerca di balene e orche. Nel dettaglio le regioni norvegesi, dai fiordi di Romsdal al Dovrefjell, dall’arcipelago delle Lofoten alle scogliere di Capo Nord, offrendo ai lettori una panoramica completa e affascinante del Grande Nord.

La Guida Verde non è solo una lista di luoghi da visitare; è una porta aperta a esperienze straordinarie. I Percorsi d’autore di Giuseppe Lupo ci portano in viaggi suggestivi, da Flåm a Oslo a Bergen. Il rinnovato Munchmuseet di Oslo ci introduce alle malinconie espressioniste, mentre il battello postale Hurtigruten ci conduce ai confini della Russia.

Il trekking sul ghiaccio nel Finnmark, le aurore boreali a Capo Nord e il whale-watching alle Vesterålen sono solo alcune delle meraviglie descritte nelle pagine della Guida Verde. In ogni paragrafo, il lettore si trova immerso in un mondo di avventure e scoperte, ideali per chi desidera sognare, anche sotto l’albero di Natale.

LISBONA: LA CITTÀ BIANCA E IL SUO ESUBERANTE COSMOPOLITISMO

Lisbona, nata e cresciuta con il mare come compagno, rivive una seconda giovinezza sotto il segno di un cosmopolitismo esuberante. La nuova Guida Verde, curata da un autore appassionato di Tabucchi e Pessoa, trasporta i lettori nei luoghi chiave di questa antica capitale del mondo nuovo. Dall’osservare la città dai miradouros all’arrancare in tram sui suoi saliscendi, dall’immergersi nelle locande di fado allo zigzagare nei vicoli dell’Alfama, fino a attraversare il ponte 25 de Abril verso i nuovi quartieri recuperati. Il viaggio si conclude con un affascinante passaggio nelle fiabesche residenze di Sintra e Queluz, seguito da un tuffo nell’oceano sorvegliato dal maestoso profilo di Cabo Espichel. Lisbona si svela così in tutta la sua bellezza e varietà, tra tradizione e modernità.

MADRID: LA CITTÀ CHE DANZA AL RITMO DEI SUOI RITI

Se il fascino di un luogo si misura dal suo lifestyle, Madrid merita senza dubbio il riconoscimento per la sua capacità innata di coinvolgere nei suoi ritmi gaudenti e appassionati. La Guida Verde di Madrid è più di un semplice elenco di luoghi da visitare; è un invito a immergersi nell’arte del pasear, tapear e ir de copas, affiancando a questo anche la scoperta del ricco patrimonio artistico e monumentale della capitale spagnola. Dal Paseo del Arte e del quartiere Letras alla magniloquente Gran Vía, dalla città epicurea di Chueca e Malasaña alla popolare atmosfera dei vicoli del Rastro, fino alla Madrid più esclusiva e contemporanea tra Salamanca e la Castellana. La guida completa la proposta di visita con alcune mete classiche fuori porta, veri simboli della castiglianità come Toledo, Segovia e Ávila.

Collana: Guide Verdi Europa E Mondo

Editore: Touring Editore