Il calore degli addobbi e le affascinanti tradizioni si sposano alla perfezione con il mite clima portoghese, donando la suggestione di un caldo Natale. Un Natale diverso, all’insegna di una tradizione diversa da quella italiana ma egualmente sentita, il gusto di scoprire viaggiando che il mondo è un paese in festa. E se nei mesi invernali la maggior parte dei paesi europei batte i denti, in Portogallo la temperatura non è mai al di sotto dei cinque gradi e le stradine del centro di Lisbona si animano di luci e profumi.

Il tour della capitale portoghese comincia dal centro: le strade si illuminano di luci colorate dal quartiere Rossio fino alle Avenidas Novas, Almirante Reis, Guerra Junqueiro e Liberdade; anche la Baixa e il Chiado si riempiono di decorazioni. Fino a sera, inoltre, le piazze si animano con concerti, cori gospel e spettacoli di mangiafuoco. Imperdibile, per proseguire il giro fra le tradizioni tipiche, una sosta in una casa di fado, la musica portoghese per eccellenza, diventata lo scorso anno Patrimonio dell’Unesco.

In Praça do Commercio, poi, fa bella mostra di sé un enorme albero di Natale decorato da quasi due milioni di piccole lucine: un incanto per i grandi ma soprattutto per i piccini. Nonostante l’albero gigante, la vera tradizione lisboneta è il Presepio e la capitale ospita molteplici scuole artigiane e altrettante rappresentazioni della natività, qualcuna anche animata. Le più suggestive si trovano nella Cattedrale di Lisbona e nella Basilica della Estrela: in particolare, quest’ultimo presepio é caratterizzato da personaggi costruiti a grandezza naturale. La sera della Vigilia di Natale si celebra la festa della “consoada”: per ricordare le anime dei defunti e sentirli vicino, si aggiungono dei posti a tavola per loro. L’usanza vuole anche che si bruci nel camino il “cepo de Natal”, un pezzo di quercia, e che si spargano molliche di pane e semi di fronte al camino, come buon augurio di abbondanza.

La tradizione culinaria tipica del Natale portoghese porta in tavola fritti e dolciumi oltre al tradizionale baccalà, cucinato in 366 modi diversi. Simile al nostrano panettone, il tradizionale Bolo Rei, Torta del re, viene servito da Natale al 6 gennaio. Questo dolce, farcito di frutta secca e ricoperto di canditi con un foro nel mezzo, nasce dalla riproduzione simbolica delle corone dei Re Magi. Solitamente l’interno nasconde una moneta o un fagiolo: chi lo trova verrà baciato dalla fortuna ma avrà anche il compito di offrire il Bolo Rei l’anno successivo.

Dove dormire in città: Heritage Hotels

Nel cuore di Lisbona si trovano le cinque strutture di charme della catena Heritage, alberghi caratterizzati da un mix di tradizione e design contemporaneo.

Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail: heritage.hotels@heritage.pt
sito: www.heritage.pt
Image