Con oltre 130mila alloggi disponibili su Airbnb dove gli animali sono i benvenuti, l’Italia è il Paese in Europa con la più alta percentuale di case pet-friendly. Dato rilevante per i 3,5 milioni di italiani che hanno adottato nell’ultimo anno un animale domestico* e che dovranno pianificare la loro prima vacanza in compagnia degli amici a 4 zampe.

Il pet-boom è un trend confermato anche dai dati Airbnb: le ricerche di alloggi pet-friendly sono aumentate del 65% negli ultimi mesi a livello mondiale.

Ecco i preziosi consigli della veterinaria Dr. Kate Bruce su come prepararsi (e prepararli) alla bella stagione:

Consiglio n.1: Tutti in spiaggia, ma attenzione al sale e alla sabbia

“Se i vostri animali amano il clima mediterraneo, questa casa vicina alla spiaggia è perfetta. Dopo una giornata al mare, ricordatevi di fare un buon bagno al vostro cane, in quanto il sale potrebbe favorire lo sviluppo di infezioni”.

Consiglio n.2: Occhio alla dieta

“Anche se la dieta della vacanza potrebbe solleticare le papille gustative dei vostri animali, fate attenzione non offrire loro cibi non familiari. Piuttosto, mettete in valigia alcune delle loro pietanze preferite, meglio se salutari”.

Consiglio n.3: Aguzza la vista!
“Per chi desidera del sano relax, questa casa sull’albero è l’ideale per riposarsi e godersi la vita insieme tra gli alberi, ma anche per osservare tutti i movimenti della natura dall’alto. I cani, in particolare, amano la stimolazione visiva”.

Consiglio n.4: Sotto il sole di Ferragosto

“I vostri cani e gatti adoreranno questa casa a Santorini, con una grande terrazza dove riposarsi e prendere il sole. Assicuratevi di mantenerli ben idratati con molte ciotole d’acqua”.

Consiglio n.5: Campioni di tuffi
“Questa villa con piscina nella regione del Douro potrebbe far venir voglia al vostro cane di fare qualche tuffo, ma attenzione, le prime volte è bene tenerlo d’occhio per godersi l’acqua in tutta sicurezza”.

Consiglio n.6: Vaccinazioni e farmaci a portata di mano
“Le case con il cortile recintato sono ideali per giocare con il proprio animale domestico. Tuttavia, se si sceglie un alloggio a contatto con la natura come questo nella campagna pugliese, è sempre bene vaccinare il proprio animale e portare con sé i farmaci necessari”.

Consiglio n.7: Do not disturb

“Anche i nostri animali desiderano un po’ di calma di tanto in tanto, e cosa c’è di meglio che distendersi su fresche piastrelle o sgranchirsi le gambe all’ombra dei banani? In questo riad marocchino si sentiranno dei veri pascià”.

Consiglio n.8: Sempre in forma, anche in vacanza

“Questo soggiorno è ottimo per gli animali più attivi, a cui piace esplorare la natura, sentire gli odori e i suoni della fauna locale. Inoltre, questa casa fiabesca è circondata da percorsi pedonali, ideali per un po’ di attività fisica per animali e padroni”.

Consiglio n.9: Si parte per l’avventura, ma attenzione ai più piccoli
“Quando ci si trova in luoghi selvaggi come il Queensland, non fate avvicinare i vostri cuccioli ad animali di grossa taglia come cavalli e bestiame. In generale, è sempre meglio aspettare che crescano un po’ per portarli in viaggio oppure è bene essere sempre vigili”.

Consiglio n.10: Casa dolce casa
“Se scegliete case con spazi all’aperto come questo complesso di trulli alle porte di Ostuni, assicuratevi di portare la cuccia preferita del vostro animale domestico e qualcosa di familiare che profuma di casa, specialmente durante i primi viaggi”.