Sia acquistato che autoprodotto, lo yogurt bianco, grazie alle sue note fresche, acidule e alla consistenza cremosa, è un ingrediente perfetto da trasformare in salsa, rendendo speciali anche le ricette più semplici. Inoltre, dà la possibilità di ridurre la presenza di condimenti decisamente grassi come olio o burro, senza però che i piatti perdano gusto e consistenza. Insomma, un vero alleato della cucina sana e gustosa allo stesso tempo.

4 salse da fare in casa

Salsa speziata di yogurt

Per 4 persone: 250 g di yogurt bianco intero, 1 cucchiaino di curry (meglio se del tipo dolce, meno pungente), mezzo cucchiaino di curcuma, 1 punta di cucchiaino di aglio in polvere, olio e. v. d’oliva, sale, pepe.

  1. Emulsionate lo yogurt con un cucchiaio d’olio, quindi aggiungete l’aglio in polvere, il curry, la curcuma e aggiustate di sale e pepe.
  2. Versate la salsa in una ciotola coperta e lasciatela riposare per qualche minuto in modo di renderla ancora più saporita.

Salsa di yogurt, mandorle e basilico

Per 4 persone: 125 g di yogurt bianco intero, 40 g di parmigiano grattugiato,
40 g di mandorle pelate, 30 g di foglie di basilico, mezzo spicchio di aglio, olio e. v. d’oliva, sale.

  1. Tritate nel mixer il basilico insieme alle mandorle e all’aglio, aggiungendo poi un cucchiaio d’olio e qualche cucchiaiata di yogurt. Una volta che il trito risulta omogeneo, unite lo yogurt rimasto, il parmigiano e un pizzico di sale. Quindi frullate ancora fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.

Dressing alle erbe per insalate

Per 4 persone: 125 g di yogurt bianco intero, 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’agave, 1 cucchiaino di senape delicata, una decina di steli di erba cipollina, 1 rametto di prezzemolo, olio e. v. d’oliva, aceto di mele, sale, pepe.

  1. Tritate finemente l’erba cipollina e il rosmarino.
  2. Mettete in una bottiglietta o in un vasetto con chiusura ermetica lo yogurt,
    il miele, la senape, un cucchiaio d’aceto, il trito di erbe, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
  3. Emulsionate il tutto agitando a lungo la bottiglietta o il vasetto, fino a ottenere una consistenza fluida.

Salsa di yogurt, ceci e capperi

Per 4 persone: 200 g di ceci cotti, 125 g di yogurt bianco intero,
1 cucchiaio di capperi già dissalati, mezzo cucchiaino di senape delicata, mezzo limone, sale (facoltativo).

  1. Scolate i ceci dal liquido di cottura (tenendolo da parte). Risciacquateli e versateli nel bicchiere del mixer.
  2. Aggiungete nel mixer anche i capperi, la senape, il succo del limone e una parte dello yogurt bianco. Iniziate a frullare aggiungendo lo yogurt restante e proseguite fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Salate solo se necessario e aggiustate la consistenza aggiungendo un cucchiaio del liquido dei ceci se desiderate un risultato più fluido.

Idee pratiche, semplici e light
Così diventa cremoso

Per una ricetta avete bisogno di yogurt greco o di formaggio spalmabile? Sarà facile ottenerlo colando lo yogurt bianco intero: si tratta del labneh, una preparazione mediorientale tradizionale. Per ottenerlo, versate 500 g di yogurt in una stoffa pulita (e non profumata di detersivo) sistemata all’interno di un colino in una ciotola, poi tenetelo in frigorifero. Dopo 24-36 ore, mescolando ogni tanto, lo yogurt avrà perso gran parte del siero. A questo punto salatelo leggermente e utilizzatelo come preferite.

Spuma di yogurt

Per ottenere uno yogurt spumoso, adatto a essere declinato in versione sia salata che dolce, ad esempio come topping di bicchierini o coppette, procedete così. Scaldate un minuto e mezzo nel microonde 50 ml di latte vaccino o di soia e montatelo con un montalatte per cappuccino. Lasciatelo raffreddare per qualche minuto e poi unitelo a 125 g di yogurt bianco intero, mescolandolo dal basso verso l’alto.

Al posto della maionese

Nelle ricette che prevedono la maionese, sostituire il 50% di questo ingrediente con lo yogurt aiuta a rendere il tutto più fresco e leggero. Qualche esempio: insalata russa oppure verdure crude a julienne, o ancora la farcitura di uova sode o pomodorini. In alternativa potete preparare una variante velocissima della maionese frullando 200 g di yogurt greco con un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e di pepe. Poi incorporate a filo
2 cucchiaini d’olio extravergine, lavorando fino a ottenere una consistenza cremosa.