Dal 1913 il Chelsea Flower Show, l’appuntamento più prestigioso del giardinaggio mondiale, si svolge ogni anno a maggio nel Parco del Royal Hospital Chelsea Londra. L’evento, organizzato dalla Royal Horticultural Society, è in programma dal 21 al 25 maggio 2019. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti dell’estate londinese non solo dal punto di vista botanico ma anche mondano e culturale, perché vi partecipano le personalità più importanti dell’aristocrazia inglese, attori, cantanti, noti professionisti e banchieri. Il primo giorno, lunedì, è riservato solo ai soci, a pochi fortunati e alla famiglia reale che, sovrana in testa, fa il tour dei giardini.

Il soggiorno a Londra
Diverse tipologie di appartamenti permettono di scegliere l’ambiente perfetto per il proprio soggiorno a Londra, anche viaggiando con la famiglia. Parliamo del sito di scambio casa HomeExchange: per viaggiare (quasi) gratis!

Tutto il quartiere di Chelsea, da Sloane Square alla sofisticata Sloane Street, dal Duke of York Square a King’s Road, sarà un trionfo di fantastici allestimenti floreali che decoreranno le vetrine delle boutique di firme alla moda come Jimmy Choo, Armani e Red Valentino che si susseguono lungo le eleganti strade. Arrivando a Sloane Square si potrà ottenere una piantina e curiosare nella zona con un giro in riskshaw omaggio e sono previste anche delle visite guidate.

Il Chelsea Flower Show è suddiviso in varie sezioni, che ogni anno propongono nuove spettacolari installazioni e progetti tradizionali o ultramoderni: sono il più alto esempio del landscape design contemporaneo. Una giuria di esperti (botanici, professori universitari, giardinieri, designer e progettisti) premia ciascuna delle categorie. Vengono presentati i risultati di nuove esperienze nel campo del giardinaggio, sia professionali che artigianali, nuovi incroci e meravigliose installazioni floreali con piante e fiori rarissimi. Oltre ai giardini veri e propri ed alle esposizioni floreali si possono ammirare mostre di quadri, fotografie e composizioni floreali oltre a prodotti legati all’arredo e alle tecnologie del verde. Lo show è accompagnato da eventi speciali, concerti, performance, balli e musica dal vivo.