A 39 anni dall’uscita del capolavoro horror di Stanley Kubrick, Shining, arriva al cinema il sequel Doctor Sleep, in cui seguiremo le vicissitudini del figlio di Jack Torrance, Dan, alle prese con gli incubi mai scomparsi del passato. Nei panni dell’ormai non più bambino che percorreva i corridoi dell’Overlook Hotel col suo triciclo blu troviamo Ewan McGregor diretto da Mike Flanagan, uno dei più talentuosi registi horror della sua generazione, che ci racconta le sfide di dover accontentare gli eredi di Kubrick e Stephen King.

Novembre è il mese ideale per le storie di paura. Vedi alla voce Scary Stories to Tell in the Dark prodotto da Guillermo del Toro. Abbiamo intervistato il re del genere gotico e colto l’occasione per ripercorrere con lui la sua vita personale e la sua carriera, dall’infanzia difficile al sodalizio con Cameron.

In Italia il maestro del brivido è Donato Carrisi, che torna al cinema col suo secondo film, L’uomo del labirinto tratto dal suo omonimo romanzo del 2017. Ed è stato proprio l’autore/regista a raccontarci com’è riuscito a riunire per l’occasione Dustin Hoffman e Toni Servillo.

Nonostante il triplete da brividi, non sarà un novembre total dark, grazie a Gabriele Salvatores e al suo on the road sentimentale Tutto il mio folle amore. In un’approfondita intervista il regista ci ha raccontato, insieme al protagonista Claudio Santamaria, il viaggio di scoperta reciproca di un padre e del figlio autistico, ispirato alla storia vera di Franco e Andrea Antonello.

Spazio ai sentimenti anche con Alessandro Siani e la sua magic comedy alla Frank Capra Il giorno più bello del mondo, in cui grazie all’uso degli effetti speciali propone una nuova idea di fantasy all’italiana.

Danno voce all’action Gemini Man, con Will Smith che combatte contro il suo clone e Terminator: Destino Oscuro. Del film girato a 120 fps e con Will Smith ringiovanito digitalmente ci parlano l’attore e il regista Ang Lee. Mentre è Sarah Connor in persona, ovvero Linda Hamilton, a raccontarci del suo ritorno al fianco di Arnold Schwarzenegger nella saga sci-fi creata da James Cameron.

Sensualità e intrigo ci vengono offerte da Le ragazze di Wall Street, in originale Hustlers, thriller con protagonista un gruppo di lap dancer capitanate da Jennifer Lopez che si arricchisce ai danni dei miliardari dell’alta finanza.

E se si parla di alta finanza e di scandali, non possiamo non menzionare Panama Papers, il nuovo film di Steven Soderbergh sull’omonima truffa internazionale, raccontatoci per l’occasione dai protagonisti del film Meryl Streep e Gary Oldman.

Spazio anche ai festival con i reportage dalla Mostra del cinema, cornice della cerimonia dei Filming Italy Best Movie Award e della Masterclass MasterCard (di cui Best Movie è media partner), e le anticipazioni sulla Festa di Roma e il Lucca Comics and Games.

Nella sezione Screen vi presentiamo un approfondimento sulle serie Tv che approdano sul grande schermo, a partire da Downton Abbey. In più, come sempre, tutte le uscite Home Video, da Dark Phoenix a Toy Story 4; mentre nella rubrica Games parliamo di due blockbuster bellici come Ghost Recon Breakpoint e Call of Duty Modern Warfare.
Nella rubrica A scena aperta – Roberto Recchioni ci racconta come il thriller di culto Seven di David Fincher sia arrivato al cinema praticamente per caso e ci regala un’illustrazione esclusiva sul film.

Best Movie di ottobre è in edicola dal giorno 3

Il magazine è disponibile anche nella versione multimediale e interattiva su iOS e Android grazie a due App dedicate, a cui si aggiunge Best Movie Plus (iOS, Android) attraverso la quale è possibile scaricare e recuperare le edizioni speciali del mensile.