Con un mercato degli integratori alimentari e dei prodotti salutistici in continua crescita da anni, infatti, FederSalus, la Federazione Nazionale Produttori di Prodotti Salutistici, ha provato a sciogliere i dubbi su un fenomeno oramai divenuto di massa coinvolgendo istituzioni come Nielsen, Università degli Studi di Milano e Università Iulm nel convegno “Integratori e Consumatore – Scenario competitivo e Processi di acquisto” svoltosi a Milano. Al centro del dibattito il consumatore finale che diventa il vero protagonista del nuovo modo di intendere un sano stile di vita a partire dall’utilizzo degli integratori alimentari. “Lo stile di consumo attuale – afferma Gabriella Pravettoni, docente del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Intervento sui Processi Decisionali dell’Università di Milano – disegna un consumatore sempre più attento a ciò che compra, soprattutto nel campo dell’alimentazione e della salute. Non solo sono in aumento i consumi nel campo dei prodotti salutistici, naturali e degli integratori alimentali, ma anche il livello di consapevolezza appare crescente. Se fino a qualche anno fa, così, il consumatore salutistico poteva essere inserito in precise categorie, tutto sommato limitate, ora è più difficile tracciare un profilo preciso. Uomini e donne si fanno più simili nell’atteggiamento verso la salute, mentre con l’innalzarsi del livello culturale medio, i ceti sociali si avvicinano e gli stili di consumo si configurano in modo trasversale ad essi”.  Ma FederSalus, la Federazione Nazionale Produttori di Prodotti Salutistici, si è già adoperata per approfondire gli aspetti del consumo di integratori alimentari in maniera funzionale per un sano stile di vita. L’impegno dell’associazione, infatti, è duplice: se da un lato è quello di rappresentare gli interessi delle imprese associate sul mercato nazionale e internazionale, favorendone lo sviluppo e illustrando le opportunità e le insidie del settore stesso, dall’altro è far sì che al consumatore finale venga garantita la massima qualità dei prodotti e una comunicazione chiara, comprensibile ed efficace. E con questo obiettivo, FederSalus ha dato vita ad un vero e proprio portale (www.sanostiledivita.it ) per incentivare la conoscenza e la consapevolezza delle buone abitudini da seguire, avvalendosi del parere dei più autorevoli esperti anche attraverso newsletter, campagne ed eventi.