Le sfilate di Milano Moda Uomo per l’autunno-inverno 2006-2007 lanciano i nuovi ed originali must del guardaroba maschile. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dal dandy al rocker, dalle provocazioni alla riscoperta di tagli e tessuti classici e mai fuori moda.

Quello proposto da Dolce e Gabbana è un uomo che riscopre le linee e lo stile classico ma al tempo stesso originale. Con la giubba rossa napoleonica, la camicia-marsina e i pantaloni dalla vita bassissima non passa di certo inosservato. Questi stilisti ci propongono delle giacche dalla silhouette aderente, da indossare con gilet sartoriali e una sciarpetta legata a doppio giro attorno al collo.

La provocazione arriva come sempre da oltremanica. Lady Westwood porta in passerella uno Scottish man con il viso tinto di bianco e un protagonista da tragedia greca avvolto da abiti drappeggianti in cashmere tartan. I pantaloni, che riprendono la fantasia del tessuto scozzese, sono abbinati con i maxi cardigan fermati da una spilla da balia di natura last punk.

Chi ci stupisce è senza dubbio la maison Prada, che abbandona il minimalismo intellettuale per vestire un uomo nuovo, audace e romantico al tempo stesso. I pantaloni si accorciano ancora di più, si aprono alla caviglia con una zip e salgono sopra lo stivaletto, le camicie mantengono il collo appuntito e si fanno un po’ più comode.

All’atelier Missoni si riscopre invece il nuovo dandy (che poi così nuovo non è) d’ispirazione anni venti. Il celebre cardigan Missoni dalle sofisticate lavorazioni jacquard Art Déco resta sempre uno dei tratti distintivi della maison, fino ad essere trasformato in una maxi vestaglia o in una giacca da camera a cui abbinare pantaloni a quadri e camicia colorata.

Chi invece ha deciso di orientarsi verso tessuti hi-tech di ultima generazione e linee sportive ma al tempo stesso ricercate ed affascinanti è Dirk Bikkembergs. Il suo è un uomo sportivo e atletico che cerca di abbinare alla bellezza di un corpo ben scolpito capi che ne valorizzino ogni minimo dettaglio. Pantaloncini da jogging ergonomici, leggings in cotone gommato, maglioni dolcevita fascianti da portare dentro i calzoni, cappotti double, gilet imbottiti, T-shirt con stampate delle cifre: sono queste le sue proposte per l’uomo del nuovo anno.