Se questa estate desiderate essere al top e sfoggiare un look raffinato, sensuale e sofisticato, potete optare per un caftano. Abito particolare tipico dei paesi musulmani, il caftano assomiglia ad una lunga veste che anche quest’anno si mette al servizio delle donne e le aiuta a sfoggiare tutta la loro femminilità. Maniche svasate, spacchi laterali, pailletes e pietre arricchiscono quest’abito che da qualche anno riempie i guardaroba dei paesi occidentali. Per essere chic, quindi, basta davvero poco. L’importante è scegliere un caftano in sintonia con il vostro corpo e il vostro stile.

Se amate il mare scegliete colori caldi con stampe maxi flower o quelle che richiamano l’atmosfera marina.

Non mancano i caftani che giocano con le lunghezze asimmetriche: un modello adatto per la spiaggia, ideale come copricostume. Come una delle creazioni di Emanuela Biffoli, adatto da indossare sia durante il giorno che nelle serate mondane. Pratico e leggero impossibile non metterlo in valigia.

Se fino a qualche anno fa il caftano si indossava solo sulle spiagge, la moda lo ha rivalutato (Yves Saint Laurent fu il primo a reinventare il modello tradizionale, trasformandolo in un capo d’alta moda da far sfilare in passerella) e, con piccoli accorgimenti, lo ha trasformato in una tunica comoda e confortevole da indossare anche in città.

Ovviamente lo stile è stato modificato, innanzitutto è diventato più stretto, spesso arricchito da piccole cinturine a sottolineare il punto vita, ed è stato impreziosito con paillettes e pietre, lo scollo è molto più profondo e le fantasie più audaci e particolari. In questo modo sarà possibile indossarlo non solo per il mare ma anche per delle passeggiate in centro o per delle serate estive abbinato ad un comodo infradito.

Non mancano caftani corti che mettono in vista le gambe abbronzate. Le borse di pelle, meglio se grandi e dello stesso colore dell’infradito, possono essere facilmente abbinate al caftano. Per avere un look di classe, i capelli dovranno essere raccolti in uno chignon. Assolutamente vietati gioielli di oro o in plastica. Gli unici consentiti sono quelli di legno o di pietra dura se dello stesso colore dell’abito. Piccoli accorgimenti, dunque, per sfoggiare la propria eleganza a tutte le ore del giorno.