Si è concluso con estrema soddisfazione NutriMI – VIII Forum di Nutrizione Pratica, il convegno scientifico organizzato da SPRIM ITALIA, Società di consulenza impegnata nella tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente.

I punti salienti affrontati sono stati i seguenti: il ruolo del microbiota intestinale nell’insorgenza di diverse malattie, l’aumentata incidenza delle intolleranze alimentari (al glutine e al lattosio), i risvolti della multiculturalità nutrizionale sulle scelte alimentari, la necessità di adottare consumi responsabili anche per la salvaguardia del pianeta.

A raccogliere ampi consensi è stata la dieta mediterranea, presentata come modello sano, equilibrato e sostenibile. «È per questo motivo che Sprim diverrà presto braccio strategico e operativo all’interno della costituenda Fondazione Internazionale per la tutela della Dieta Mediterranea – ha spiegato Emmanuel Pauze, Amministratore Delegato di Sprim Italia -. L’idea è quella di unire i popoli attorno a una tavola su cui trionfi il modello di alimentazione che caratterizza quest’area, aggiornato secondo le esigenze e le abitudini alimentari del consumatore moderno».