Fino a pochi anni fa l’uomo era quello che non doveva chiedere mai, quello che al massimo profumava d’intesa. Oggi, invece, il reparto cosmesi e profumeria abbonda di prodotti “for men” e formule specifiche solo per lui.

Se ci pensiamo bene, in fondo, già all’epoca degli  antichi Egizi e dei Romani, imperatori e nobili impiegavano la maggior parte della giornata a spalmarsi unguenti e creme fin dopo la morte (pensate alle mummie) poi a fine ‘ 800, durante la restaurazione francese, ci fu la nascita del dandy, infine negli anni ’50 nessun uomo rinunciava ad impomatarsi i capelli con chili di brillantina…

Oltre alla barba e ai capelli, gli uomini hanno recentamente riscoperto anche la pelle e la sua salute. Sieri, creme, gel e lozioni sono prodotti fioriti da poco negli armadietti del bagno degli uomini. Facili da usare, veloci e leggeri, sono studiati sulle esigenze maschili. Infatti la pelle è molto diversa dal quella femminile e più tendente alla disidratazione, oltre che sottoposta a stress maggiori, primo fra tutti la rasatura. Ecco perchè non è corretto usare gli stessi prodotti delle donne.

Negli ultimi dieci anni siamo passati dal principiante che utilizzava il minimo indispensabile all’amatore che scopre il piacere delle novità e poi, al conoscitore che si informa e vuole prodotti mirati. Come quelli di BIOFFICINA TOSCANA,  la linea di cosmetici  ecobiologici certificati Icea ed aderente allo Standard Internazionale Icea-lav “Non Testato su animali”. Qui i prodotti vengono estratti da  piante coltivate in Toscana con il metodo biologico e biodinamico come l’olio di olivello spinoso ed il peperoncino, l’olio di oliva ed il miele. In più i prodotti Biofficina Toscana non contengono PEG, parabeni, petrolatum, paraffina, SLS, SLES, siliconi, OGM, coloranti artificiali. Basta leggere l’Inci (i prodotti sono formulati in accordo con le indicazioni del Biodizionario).

Dalla linea Uomo vi proponiamo Doccia shampoo note speziate: un detergente per tutto il corpo, capelli e barba, con delicati tensioattivi di origine vegetale. Contiene estratto bio di elicriso toscano (dermopurificante, lenitivo, protettivo-rigenerante ed emollientie per la pelle ed il cuoio capelluto). In sinergia estratti di pino, ginko biloba, avena ed equiseto. Doccia shampoo note legnose se vi piacciono le fragranze del bosco.

narciso

In tema di idratazione ideali Crema viso note speziate e Crema viso note legnose con  estratto bio di elicriso toscano. Passiflora, malva, calendula e l’olio extravergine di oliva “Toscano IGP” bio, squalano e vitamine per un prodotto ad altissima prestazione.