Adesso siamo proprio sulla dirittura d’arrivo. Si può dire che Natale è alle porte…quindi pronti per la scelta dei regali? Questa volta vi segnaliamo ben quattro libri fantastici. Tutti della casa editrice L’Ippocampo. 
Agli appassionati e ai razionali del cioccolato (e non sono pochi) dovete assolutamente regalare Les Marquis de Ladurée – Lo spirito cioccolato. Non è solo un libro. E’ un oggetto, uno scrigno prezioso come una scatola di cioccolatini! E la scatola che ospita il libro ricorda proprio quella dei cioccolatini di una famosa pasticceria di Parigi, Ladurée  (con negozi in tutto il mondo, recentemente ne hanno aperto uno anche a Roma).Ora la famosa Maison arricchisce l’offerta con i Marquis per portarsi all’eccellenza nel campo del cioccolato e suscitare emozioni sconvolgenti.
Il volume raccoglie le ricette di pasticcini e piccoli dolci al cioccolato da provare a casa. Sfogliando si apre una porta  magica che ad appassionati e golosi compulsivi permette di scoprire un mondo di dolci, pasticcini, brioche e naturalmente, macarons declinati nei diversi gusti del cioccolato. Ma chi sono gli autori di tale meraviglia? Vincent Lemains è Chef delle Creazioni di Pasticceria della prestigiosa Maison. Due volte all’anno, come si fa per le collezioni di moda, inventa nuovi sapori e colori per le religieuses, le Saint-Honoré, i macaron. Julien Christophe è responsabile della produzione nel laboratorio di cioccolato di Ladurée.
In redazione non abbiamo resistito e siamo passate subito dalla teoria (le ricette sono arricchite da utili informazioni sulla storia del cioccolato, la produzione, la degustazione e i benefici) alla pratica con la realizzazione dei Bonbon di pasta di mandorle all’arancia (trovate la ricetta a pag. 184).U n successo e una goduria senza pari. Utilissimi i Consigli dello Chef, per imparare e non commettere errori. Insomma un universo racchiuso in un libro. Anzi in uno scrigno!
Les Marquis de Ladurée – Lo spirito cioccolatoVincent Lemains & Julien Christophe288 pagineScatola: 22,5 x 22,5 cmLibro: 20,5 x 20,5 cmisbn: 978-88-6722-113-429,90 euro

Per gli amanti del vintage e dell’abbigliamento maschile, L’Ippocampo ha editato uno strepitoso volume, Vintage Menswear. Un libro che nasce da una collezione: The Vintage Showroom. Visitabile solo a pagamento, lo showroom che si trova a Londra, è meta di stilisti e disegnatori di moda che traggono ispirazione dalla foggia e dai dettagli dei vari esemplari esposti. Fortemente evocativi di epoche lontane, veri e propri reperti storici, i capi della collezione hanno vocazioni ben precise:indumenti sportivi, abiti da lavoro, abbigliamento militare. Che corrispondono ai tre capitoli del volume. Sfogliarne le pagine è come sfogliare un album di fotografie di famiglia. E senza diventare prede della nostalgia, notiamo che fino agli anni Sessanta il vestiario maschile possiede una classe che oggi è raro ritrovare. Comprensibile dunque cogliere un’atmosfera romantica in questa collezione che rispecchia lo spirito avventuriero di uomini che hanno praticato sport, lavorato e combattuto. Atmosfera che oggi non riusciamo a cogliere nelle scelte d’abbigliamento di chi si accontenta di un look dozzinale e ordinario.
Dai giubbotti da aviatore all’equipaggiamento per le spedizioni polari degli anni ‘40 fino ai denim francesi vintage, sono stati selezionati per il libro i capi (150) che avevano quel qualcosa che cattura immediatamente l’attenzione. E vi assicuriamo che l’obiettivo è stato raggiunto.

Vintage MenswearJosh Sims, Roy Luckett & Douglas Gunn304 pagine, 24 x 27,8 cmrilegatoisbn: 978-88-96968-90-129,90 euro
Banksy – Siete una minaccia di livello accettabile, il nuovo libro di referenza (non ufficiale e volutamente dissacrante, avverte l’editore)) su Banksy, street artist pensante, lo regalate a chi volete ricordare che “qualsiasi voce può diventare autorevole attraverso la ripetizione e l’amplificazione…siamo tutti vulnerabili a questa cacofonia, questo angosciante coro di idee che ci vengono propinate attraverso la pubblicità e i mass media…la street art mette a nudo questo meccanismo , attraverso la sua derisione.
Fanno “compagnia” alle opere emblematiche dello street artist, soprattutto i suoi ultimi lavori dal 2007 al 2012, ancora inediti, irriverenti commenti al vetriolo.

Banksy – Siete una minaccia di livello accettabile240 pagine, 21 x 26 cm321 illustrazioni,rilegatoisbn: 978-88-6722-106-619,90e

Sotto l’albero, quest’anno, mettete anche il divertentissimo libro per bambini di David Walliams, Giò il miliardario. Considerato l nuovo Roald Dahl d’Oltremanica (L’ippocampo ha acquisito i diritti per i prossimi titoli),Walliams racconta la straordinaria fiaba di Giò Patata, il dodicenne più danaroso della Terra che non è felice perchè ha un miliardo di euro… e neanche un amico. Ma poi ecco che arriva qualcuno, qualcuno a cui Giò piace per quello che è, non per i suoi soldi. 

Giò il miliardarioDavid WalliamsIllustrazioni di Tony Ross14 euro