Il piccolo lago di Nembia, in Trentino, è un’oasi naturalistica ai piedi delle Dolomiti del Brenta. In inverno, diventa un paradiso molto amato da chi ama ciaspolare: la compagnia delle guide alpine del Parco Naturale Adamello Brenta organizza passeggiate con le racchette nella natura. Si può scegliere il percorso pianeggiante di 3 chilometri che costeggia il lago oppure l’escursione nei boschi di Andalo, alla scoperta delle numerose specie di animali cercando di riconoscere le loro orme nella neve. Alcune gite  soono organizzate in notturna, al chiarore della luna e con lo spettacolo del luccichio delle stelle ben visibile.

natale

Tra le località più famose del territorio c’è Molveno, con il lago omonimo, che è stato premiato da Legambiente e Touring Club come il più bello d’Italia. Durante il periodo natalizio è piacevole passeggiare lungo le sue rive, chuse al traffico, per poi raggiungere masi da fiaba dove assaggiare salumi, formaggi e, naturalmente, la polenta. Tipico della zona lo smacafan, un piatto di polenta (in origine farina di grano saraceno) guarnito con lardo e salciccia e cotto al forno. Tra i dolci lo zelten a base di frutta secca, i fiadoni, ripieni di mandorle, miele e spezie.

natale

E alla fine di una giornata fiabesca, vi aspetta una casa accogliente, forse uno chalet con tanto di caminetto dove semplicemente guardare il fuoco scoppiettante. La casa che avete scambiato con la vostra quando siete approdati al sito GUEST TO GUEST. E’ stato facile e rilassante scegliere la destinazione, contattare l’host e…preparare le valigie!

natale