Che cosa desiderano le donne oggi, quali sono i loro sogni e progetti? A queste domande risponde il sondaggio sviluppato da Donna Moderna, in collaborazione con Doxa e la filosofa Ilaria Gasparri, dal quale emergono spunti di riflessioni inediti sui desideri femminili: dati su ciò che le donne desiderano e progettano per se stesse e per il proprio futuro in questo momento di rinascita, in cui sono pronte a riprendere quello che avevano lasciato in pausa e a trovare nuovi stimoli e emozioni.  

Cinque le tematiche al centro dell’indagine: come le donne vogliono essere e sentirsi, come vorrebbero vivere, quali sono i loro desideri più profondi – tra cui, in primis il voler stare bene con se stesse e il saper prendere la vita con leggerezza -, cosa si impegnano a dare alle generazioni future e ciò che vorrebbero da se stesse e dagli altri.

Una femminilità naturale: è questa la prima evidenza che emerge dal sondaggio condotto da Donna Moderna. Si spazza via il clichè di una donna seducente, retaggio delle generazioni passate a favore di un nuovo concetto di bellezza meno costruita, abbracciato dalle under 55. Ragazze e donne che si rivedono sempre di più in uno stile minimal, che permetta loro di esaltare la propria bellezza. Il segreto? Valorizzare i propri punti di forza, e tra questi per il 44% delle intervistate gli occhi sono il dettaglio su cui puntare.

Nella fascia più senior si fanno sempre più strada tendenze come il grey power – oggi adottato dal 23% delle donne più mature.

La tendenza a seguire una femminilità più naturale si unisce anche al desiderio – dichiarato da più di un’italiana su tre – di stare bene nella propria pelle, imparando a godersi la persona che si è (36%). Un’attenzione verso se stesse che, come evidenza il sondaggio, spinge le donne anche a voler prendersi maggiormente cura del proprio corpo (55%) e a prendersi più tempo per sè (35%).

Ma dove desidererebbero stare le donne? Libertà o stabilità? È questa la domanda che divide equamente la maggior parte delle intervistate nella ricerca: da una parte coloro che trovano pace e serenità nel posto in cui vivono; dall’altra chi vorrebbe conoscere il mondo, scoprire nuove mete senza una fissa dimora e liberarsi dalle catene di questi ultimi due anni trascorsi in casa.

Spazio poi ai desideri e progetti nella propria sfera lavorativa: quasi un terzo delle donne (31%) vorrebbe sentirsi apprezzata e sostenuta nel proprio luogo di lavoro. Sebbene dalla ricerca emerga come il 20% delle intervistate vorrebbe trasformare la propria passione in lavoro, si riconosce che ora è il momento di stare con i piedi per terra e cercare di trarre il meglio da dove si è già.

Ad accomunare quasi la metà delle donne c’è infine la volontà di imparare a prendere le cose con più leggerezza (40%). Da evidenziare che questo desiderio cresce con l’età fino a raggiungere quasi il 60% nelle donne più senior.