Il Servizio, operativo dalle ore 8.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni (compresi il sabato e la domenica), si avvale di personale interno del Ministero altamente qualificato e appositamente formato, in grado di soddisfare le richieste di informazione di base, e anche di dirigenti sanitari (medici, veterinari, farmacisti, chimici, biologi e psicologi), per soddisfare le richieste più complesse. Per quanto concerne la tipologia di persone che dal 26 luglio si sono rivolte al “1500”, la fascia di età  più rappresentata è risultata quella compresa tra 19 e 64 anni.Le domande rivolte agli operatori hanno riguardato essenzialmente i rischi per la salute correlati con le ondate di calore rispecchiando l’attenzione da parte della utenza per la situazione di allarme.In particolare le domande più frequenti hanno riguardati i seguenti temi/argomenti:.            Ø informazioni sulle tendenze delle temperature nei prossimi giorni;Informazioni sui servizi di igiene pubblica;Ø  Informazioni sui servizi territoriali di prevenzione ed i servizi attivati per la stagione estiva a favore delle persone anziane;Ø Quali sintomi può provocare il troppo caldoØ Cosa fare per evitare rischi nei bambiniØ Cosa fare in caso di pressione bassa o terapia antiipertensivaØ Cosa fare in caso di problematiche del sistema cardio circolatorio (pazienti con patologie  cardiache  riferibili ad insufficienza cardiaca, pregresso ictus)Ø Tipo di alimentazione da seguire durante le giornate più calde (cosa è meglio mangiare e cosa no);Ø Cosa fare per evitare la disidratazione: quali e quanti liquidi bereØ Informazioni su condizionatori d’aria (temperatura più idonea, come posizionarli.);Ø Cosa fare se si ha un parente molto anziano in casa.