I legumi secchi sono un’importante fonte di proteine, fibre, vitamine e minerali, e sono un alimento molto nutriente e versatile. Tuttavia, prima di cucinarli, è necessario trattarli adeguatamente per renderli commestibili. Ecco i passaggi necessari per trattare i legumi secchi in modo da poterli cucinare in modo sicuro ed efficace.

1. Ammollo dei legumi secchi:

Il primo passo nel trattamento dei legumi secchi è l’ammollo. Questo processo aiuta a reidratare i legumi e a ridurre i tempi di cottura. Ecco come farlo:

Prendi la quantità desiderata di legumi secchi e sciacquali sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali detriti o impurità.

Trasferisci i legumi in una ciotola capiente e coprili con acqua fredda. Assicurati che l’acqua sia almeno il doppio del volume dei legumi, poiché questi assorbiranno molto liquido durante l’ammollo.

Lascia i legumi in ammollo per almeno 8 ore o durante la notte. Puoi anche aggiungere un pizzico di sale all’acqua per migliorare il sapore.

Dopo l’ammollo, scola e sciacqua i legumi sotto l’acqua corrente prima di cucinarli.

2. Cottura dei legumi secchi:

Dopo l’ammollo, i legumi secchi sono pronti per la cottura. Ecco come farlo:

Metti i legumi in una pentola e coprili abbondantemente con acqua fresca. La quantità d’acqua dovrebbe essere almeno il triplo del volume dei legumi.

Porta l’acqua a ebollizione, quindi riduci il fuoco a fiamma bassa, copri la pentola e lascia cuocere i legumi. Il tempo di cottura varia a seconda del tipo di legume, ma di solito si situa tra 45 minuti e 2 ore.

Durante la cottura, controlla i legumi e aggiungi più acqua se necessario. I legumi dovrebbero essere teneri ma non sfaldarsi.

Alla fine della cottura, scola i legumi e sciacquali sotto l’acqua fredda per fermare la cottura residua.

3. Utilizzo dei legumi secchi:

I legumi secchi cotti possono essere utilizzati in una varietà di piatti, come zuppe, stufati, insalate, piatti di riso e molto altro. Puoi anche preparare hummus, patè di lenticchie o hamburger vegetariani.

4. Suggerimenti:

Se hai fretta, puoi accelerare il processo di ammollo utilizzando la tecnica dell’ammollo rapido. Porta i legumi a ebollizione in abbondante acqua, quindi spegni il fuoco e lasciali riposare per un’ora prima di scolarli e cucinarli. Per ridurre il gonfiore associato al consumo di legumi, puoi cambiare l’acqua di cottura una o due volte durante la preparazione. Questo aiuterà a rimuovere alcune delle sostanze